31/08/09

FEDERICA FORNABAIO: DOPO AVER DIRETTO L'ORCHESTRA DEI VINCITORI DEL FESTIVAL DI SANREMO, PUBBLICA IL SUO DISCO D'ESORDIO PER PIANOFORTE SOLO

Dopo essere stata la prima donna che come direttore d’orchestra, a soli 24 anni, ha vinto il Festival di Sanremo in entrambe le categorie nella stessa edizione (con Arisa e Marco Carta), Federica Fornabaio mostra il suo talento di compositrice e pianista e pubblica il 18 settembre il suo primo album di pianoforte solo (Warner Music).

Prodotto da Bruno Santori per Timanfaya, il disco d’esordio della giovane artista di Andria contiene 11 tracce tra composizioni originali e due cover celebri (di cui una di Sakamoto) e prende il titolo dalla sua stessa compositrice: Federica Fornabaio.

Nata ad Andria (Bari) l'8 marzo 1985, Federica Fornabaio ha iniziato a studiare pianoforte in seconda elementare: a 6 anni ha chiesto a papà Mimmo e a mamma Ninì di essere iscritta alla scuola di musica Chopin di Andria. Dopo corsi internazionali di perfezionamento e concorsi di pianoforte Federica prosegue gli studi musicali da privatista sostenendo gli esami al conservatorio di Bari e di Foggia. Tre anni fa partecipa ad uno stage di musica da film a Roma e suona davanti a Ludovico Einaudi e a Giuseppe Piccioni che, manifestando la loro approvazione per l’esecuzione, si chiedono da quale colonna sonora venisse quel brano, in realtà era il suo primo inedito composto a solo 17 anni “Ricordi in fuga”, contenuto nell’album.

Il percorso artistico e il talento naturale di Federica si sviluppano anche nel sorprendente e ambizioso progetto Lafè du Cafè ispirato al teatro Canzone di Giorgi Gaber nel quale collabora con l’attrice teatrale Laura Seragusa.

Il talento della giovane compositrice e pianista non si esprime solo in musica: Federica si diletta anche nella fotografia, è un’eccellente disegnatrice e promette bene come stylist, è appassionata di moda oltre ad essere un’artista ai fornelli.

Ufficio promozione Warner Music

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll