06/10/09

PAOLO NUTINI CONFERMATE LE DATE DI NOVEMBRE



Preparatevi ad un caldo autunno, dopo James Morrison, è la volta di un altro giovane artista che in questi ultimi anni, imbracciando la sua chitarra ed un paio di “New shoes” ha attirato l’attenzione del grande pubblico e la stima della critica più feroce. Lui è Paolo Nutini, cantautore scozzese di origine italiana che deve il suo successo ad una serie fortuita di casi.
Nel 2003 si ritrova infatti a sostituire all’ultimo minuto il suo concittadino David Sneddon, vincitore del corrispettivo scozzese di amici, quest’ultimo in viaggio da Londra, che non fece in tempo ad arrivare in tempo per i festeggiamenti. Il risultato fu un pubblico in visibilio e la notorietà che solo reti come la BBC possono dare. Un manager lo nota e da lì inizia la sua carriera.
Ma la svolta arriva però successivamente con internet , grazie al quale, il giovane acquista una nota fama sul web. Grazie al passaparola infatti, alcuni suoi brani diventano tra i più scaricati della rete. La major Atlantic e non si lascia sfuggire l’occasione e lo mette sotto contratto.
Pubblica così il suo primo album “These streets” che non tarda a superare il milione di copie vendute…non male per un ragazzo appena ventenne ed al suo debutto.

Tra i singoli estratti dall’album d’esordio “Last request”, “Jenny don’t be hasty”, “New shoes” e “Rewind”…brani che catapultano il giovane cantautore al vertice delle classifiche europee e non solo. Galeotta fu infatti la chiamata dei Rolling Stones per aprire il concerto di Vienna del The bigger band tour sempre del 2006. Da li un escalation di successi e di premi.
Sono terminate invece, in questi ultimi mesi, le registrazioni del secondo ed attesissimo album di Paolo Nutini “Sunny side up” pubblicato il 1° Giugno e preceduto dal singolo “Candy” che porterà il giovane artista italo- scozzese in Italia per ben 4 date, rispettivamente:

24/11 Treviso New Age Club
26/11 Milano Alcatraz
27/11 Firenze Saschall- Teatro di Firenze
28/11 Roma Atlantico Live

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll