13/11/09

MEI 2009 : Ecco i vincitori del Premio Miglior Booktrailer e i primi finalisti del PIVI 2009



Dopo il successo della prima edizione all'interno del MEI 2008, il Premio Miglior Booktrailer torna anche quest'anno a grande richiesta all'interno del Meeting degli Indipendenti, in programma a Faenza il 27, 28 e 29 novembre 2009. Sono tre, tra le oltre cinquanta segnalazioni di booktrailer arrivate al MEI, i vincitori del Premio Booktrailer 2009. Si tratta di: Miss Galassia (Orecchio Acerbo Editore), Il mio nome è legione (Transeuropa Edizioni) e Baciami Giuda (Marsilio Editori). Non è stato possibile eleggere un solo booktrailer perchè di fatto i tre video rappresentano tre lati, tre sviluppi ben riusciti, di questa nuova arte. Ognuno dei tre ha provato a sviluppare una specificità d'immagine importante e originale: "Miss Galassia" è un delicato e profondo connubio fra animazione e favola, con uno sguardo non superficiale alla contemporaneità; "Il mio nome è legione" riesce a rendere con intensità la materia narrativa incandescente del romanzo cui il booktrailer è ispirato; "Baciami Giuda" infine, visivamente molto interessante, merita di essere premiato per la sua sofisticata ricerca d'immagine e per lo stile noir col quale lo spettatore viene riportato all'oscurità di partenza del romanzo. La giuria del Premio Miglior Booktrailer è composta da: Cristiano Governa (giornalista, scrittore e critico cinematografico), che ha coordianato la giuria, Claudio Fiesoli (esperto di cinema), Francesco Giardinazzo (docente e scrittore), Andrea Monda (docente, giornalista e scrittore), Antonella Beccaria, (giornalista, scrittrice ed esperta di comunicazione) e Giordano Sangiorgi (MEI).

Per chi non avesse seguito il MEI 2008, il Booktrailer è un prodotto a metà strada tra un cortometraggio, un trailer cinematografico e un videoclip musicale, che è diventato un fenomeno diffuso in tutta l'editoria. In questi ultimi anni, infatti, anche in Italia l' idea di pubblicizzare un libro con un trailer video sta prendendo sempre più piede. Il confine del linguaggio audiovisivo viene così nuovamente spostato in un terreno inedito e ricco di suggestioni e possibilità espressive. I responsabili del MEI - Meeting degli Indipendenti e del PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente, seguono da tempo questo nuovo fenomeno, vista anche la grande quantità di Booktrailer che si stanno diffondendo su internet. Molti di questi raggiungono livelli qualitativi e creativi che non hanno nulla da invidiare ad un videoclip o a un cortometraggio. Infatti iniziano ad apparire numerosi siti specializzati, interamente dedicati a questo tipo di video promozionali. Per vedere i booktrailer vincitori, che saranno premiati Domenica 29 novembre all'unico concorso nazionale per Booktrailer all’interno del PIVI 2009 alle ore 14,30 in sala Convegni (Fiera di Faenza) durante il Mei 2009:



Miss galassia (Orecchio Acerbo Editore) http://www.orecchioacerbo.com/editore/index.php?option=com_oa&vista=booktrailer&bt=N5-Z1VjDM6E&t=Miss%20Galassia&Itemid=72

Il mio nome è legione (Transeuropa Edizioni) http://www.youtube.com/watch?v=2IHElZ6P2bc

Baciami Giuda (Marsilio Editori) http://www.youtube.com/watch?v=XvrisQDo5QU



Siamo ormai anche giunti alle fasi finali anche per il PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente con i suoi 350 partecipanti che si terrà all’interno del MEI Domenica 29 novembre alle ore 14,30 presso la Sala Convegni della Fiera di Faenza.

Ricordiamo che la giuria del PIVI, coordinata da Christian Battiferro e Fabio Melandri, è composta dal Presidente di Giuria Roberto Pompili (regista e produttore televisivo), Pompeo De Angelis (regista), Fabrizio Galassi (giornalista "Kataweb Musica"), David Bonato (Run Multimedia), Marino Midena (Roma Independent Film Festival), Virginio Dall'Aglio (Direttore del Festival del Cinema di Brescello), Guido Michelone (Critico musicale), Riccardo Severi (mensile "What's up"), Paolo Travaglin (Icebergnews Network), Francesca Piggianelli (Direttrice di Roma Videoclip), Stefano Blasi (Tuttodigitale), Alessandro Santucci (Martelive), Sergio Rinaldi (Aperitivo Corto). Ecco i nomi dei 32 primi finalisti del PIVI 2009, in attesa delle nomination finali PIVI per le cinque categorie per il 20 novembre (Miglior Video, Miglior Regia, Miglior Soggetto, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio):

French Kiss (Riaffiora)

La crisi del mercato dei dischi (Emanuele Martorelli)

Alone (Paola Iezzi)

Aria e luce (Ania)

Buongiorno gente (Ania)

Domenica (Ultima)

La Flute Magique (Leitmotiv)

Sincerità (Arisa)

Cacca nello spazio (Caparezza)

Everybody Else (Hot Gossip)

Joy Machine (E.z.r.a. Page)

Freeek ! (Mallory Switch)

Teenage Love (Farmer Sea)

Let me be (Waines)

Il bersaglio (Mughen feat. Daniele Silvestri)

Limonata Punk! (Freakout!)

Acqua di luna (Leitmotiv)

The only one (The Vickers)

Cash (Mistonocivo)

Prêt-à-porter (Lemmings)

So different (The Niro)

L’astronauta (Il disordine delle cose)

Novembre (Nada malanima – Fleurs de maladives)

Una giornata perfetta (Vinicio Capossela)

Come Dio comanda (3 Allegri Ragazzi Morti)

Cuore Nero (Punkreas)

Iride (Psicosuono)

The Face (Le braghe corte)

S(u)ono Diverso (Piotta)

Ah Oh! Aficionados (Trabant)

Beyond the sea (Radiodervish)

Storia di una favola (La fame di camilla)



Si tratta dei migliori 32 videoclip indipendenti italiani che hanno superato la prima selezione di una giuria qualificata e specializzata del settore. Concorreranno quindi per rientrare nelle nomination finali che verranno ufficializzate Venerdì 20 novembre e dalle quali usciranno i nomi dei 5 videoclip vincitori che saranno premiati Domenica 29 novembre alle h 14,30 presso la Sala convegni della Fiera di Faenza durante il PIVI 2009 condotto da Andrea Rivera con ospiti come Ascanio Celestini, Zero Assoluto e tanti altri.

Vi anticipiamo che, proprio per la grande partecipazione ottenuta al PIVI 2009 (oltre 350 videoclip tra partecipanti e festival partner), al MEI 2010 il PIVI avrà uno spazio dedicato antecedente al Meeting e in una speciale location con proiezioni, premiazioni e tanti ospiti.



Scopri maggiori dettagli su http://www.meiweb.it/

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll