10/11/09

ROBERTO FABBRI unico italiano invitato al Festival Internazionale di Chitarra "Andres Segovia" nella città di Linares (Spagna)



ROBERTO FABBRI suonerà domenica 15 novembre al XVIII Incontro Internazionale di Chitarra nella città di Linares "ANDRÉS SEGOVIA" 2009, organizzato dalla Fondazione Andrés Segovia.

Il Maestro romano, unico chitarrista-compositore italiano invitato a suonare nella prestigiosa cornice della città natale di Andrés Segovia, proporrà un programma costituito principalmente dalle sue composizioni presenti nel disco “Beyond” che uscirà nel gennaio 2010.
Ad arricchire ulteriormente il programma ci sarà l’esecuzione della Rossiniana n°6 di Mauro Giuliani. La scelta di Roberto Fabbri di suonare questa composizione, basata sui temi d’opera di Rossini e caratterizzata da un estremo virtuosismo, è stata dettata dalla volontà di portare in Spagna la musica del grande chitarrista italiano, coevo di Paganini, molto amato e suonato anche da Giuseppe Mazzini, in occasione dell’avvicinarsi della ricorrenza dei 150 anni dell’unità d’Italia.

Prevista anche l’esecuzione della “Cantilena de los bosques” scritta dal grande chitarrista-compositore cubano Leo Brouwer e dedicata a Roberto Fabbri.
Roberto Fabbri suonerà con una splendida chitarra Josè Ramirez (la stessa che usava Andrés Segovia). La chitarra che utilizzerà per il concerto è una 125° Anniversario n°1, costruita appositamente per lui in occasione appunto dell’importante ricorrenza dello storico Atelier di chitarre spagnolo.

La Ramirez per quell’evento realizzò anche un dvd commemorativo, con immagini tratte dai concerti dei famosi chitarristi che in tutti questi anni l’hanno scelta come proprio strumento; da Andrès Segovia al flamenchista Serranito e, unico italiano: Roberto Fabbri ripreso durante un concerto con il suo quartetto.


Roberto Fabbri presenterà in anteprima il cd “Beyond” nei seguenti appuntamenti

27 novembre Catanzaro Conservatorio di Musica F. Torrefranca (ore 16.00)

28 novembre Reggio Calabria Accademia Flautistica di Reggio Calabria (ore 19.30)

29 novembre Castelbuono (Pa) Sala delle Capriate della Badia di Castelbuono (ore 16.30)

8 dicembre Napoli Teatro Pierrot concerto con orchestra diretta da Renato Piemontese

19 dicembre Reggio Calabria Incontri chitarristici del mediterraneo (ore 18.00)




Roberto Fabbri, è nato a Roma nel 1964. Concertista, compositore, autore e didatta, ha studiato chitarra presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma. Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). Le sue oltre 30 pubblicazioni per chitarra sono tradotte in cinque lingue, compreso il cinese, e distribuite in tutto il mondo dalla prestigiosa casa editrice italiana Carisch. Tiene regolarmente concerti e masterclasses, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, nei più importanti festival chitarristici e nelle più prestigiose sale d'Europa, Stati Uniti, Sud America, Russia ed Asia.


http://www.robertofabbri.com/

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll