29/01/10

Sabato 30 gennaio ore 20,00 - Aie d'Italia su Odeon TV

Sabato 30 Gennaio alle ore 20.00 nel programma "Italia oh!" di Odeon Tv (circuito nazionale), andrà in onda un servizio della durata di 5 minuti sul progetto "Aie d'Italia", il doppio cd di musica folk nato dalla collaborazione tra il Mei - Meeting degli Indipendenti, La Musica nelle Aie e la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli e con il patrocinio del Ministero per la Gioventù. Il programma verrà replicato la sera stessa alle ore 21.15 sempre sul palinsesto nazionale mentre altre uscite sono previste sui circuiti regionali di Telecentro e Telesanterno.


Il doppio cd consiste in una raccolta di 33 brani provenienti da tutte le Regioni d'Italia cantati in dialetto, prodotto dalla casa discografica romagnola Galletti-Boston (www.galbost.com) che ne ha curato l'intera realizzazione. “Aie d’Italia” è stato presentato nelle conferenze - stampa che il MEI ha organizzato a Bologna, a Roma, a Milano nonché all'inaugurazione del MEI alla fiera di Faenza sabato 28 novembre, alle ore 9,30, alla presenza dei testimonial Teresa De Sio e Davide Van de Sfroos. Il progetto, che ha partecipato anche al WOMEX di Copenaghen, la piu' importante fiera al mondo di musica etno-folk, dove ha ricevuto una calorosissima accoglienza, contiene brani di artisti come Teresa De Sio, Davide Van De Sfroos, Ginevra di Marco, i Mau Mau, tra i migliori rappresentanti della musica popolare delle loro regioni d'origine. Distribuito da Self (MailScanner ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da "www.audiocoop.it" www.self.it/ita/details.php?nb=8033959530276&tc=c) Aie d’Italia è già nei negozi.

''L'utilizzo delle lingue, dei dialetti e delle parlate ha da sempre attraversato la musica popolare del nostro Paese: naturalmente quella delle radici e delle tradizioni ma anche quella di protesta e quella della nuova scena indipendente italiana”, spiega Giordano Sangiorgi patron del Meeting degli Indipendenti. ''Aie d'Italia rappresenta il ricco fermento delle musiche dialettali presenti nel nostro Paese in modo sempre piu' importante tra produzioni discografiche, festival, nuovi artisti uniti da una forte esigenza: il desiderio di presentarsi con le proprie tradizioni e le storie della propria comunità, la propria musica e la propria lingua, per contrastare la globalizzazione culturale e musicale e portare un momento di verità anche nella musica.''


Il Mei, Meeting degli Indipendenti, si terrà per la sua quattordicesima edizione dal 26 al 28 novembre 2010 a Faenza presso la Fiera, il Palazzo delle Esposizioni, il Teatro Masini, la Piazza del Popolo, l'Auditorium di Sant'Umiltà e in altri 30 spazi cittadini. Si tratta del primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente e del primo salone della nuova musica italiana. L’edizione 2009 del MEI ha registrato, su oltre 15 mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 30 mila presenze, più di 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 350 videoclip, 200 media presenti, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall'estero.



Per ulteriori informazioni, ecco la tracklist di Aie d’Italia:

CD 1
UKELLELLE - Teresa De Sio,
VENTANAS (live) - Davide Van De Sfroos,
LA MALCONTENTA - Ginevra Di Marco,
MARGHERITA - Zibba & Almalibre feat Tonino Carotone,
MARIA CATLINA - Ij Servaj,
DURU DURU DELLA PIGIATURA - Nasodoble,
BAL DE STRIE - OrcheXtra Terrestre,
DENTRIFUR - Elsa Martin & Marco Bianchi "Accordincanto",
E MAZAPEGUL - Radìs,
GALLEGGIO LEGGERO - Jacinto Canek,
BELLA CIAO - Paola Sabbatani & Roberto Bartoli,
LA ZEITE CA ABBOULE - Lizzadro,
TANTO PE' CANTA' - Mini K Bros,
LA CAROVANA - Sine Frontera,
LA SPESE NAN VALE LA 'MBRESE - Cascarèa,
L'APPARIZIONE DELLA TESTA DI SAN GIOVANNI - Canzoniere Piceno-Popularia,
CANZUNI DA ZAPPA - Arangara,
FEMMENA BOSS - Ciccio Merolla

CD 2
LASCIATEMI IN PACE - Mau Mau,
I VIRASOLELHS - Lou Dalfin,
TE VOJE FA' GIRA' - Riserva Moac,
FANTASIA - Durkovic e i Fantasisti del Metrò,
U'SCECCU 'NTO LINZOLU - Malanova,
24 DICEMBRE - Costa Volpara,
VALZER DELLE OLIVARE - Sonidumbra,
NERO NERO - Angela Milanese,
CATTIVO - Anima Popolare,
PASE ZO - Bepi & The Prismas,
LA BALLATA DI ROBERTO - Iubal Kollettivo Musicale,
FIGLIA FIGLIA - Rione Junno,
PINA MATA - Malghesetti,
CHESS JE' A STOR,J - Etnoritmo,
ZAVAJ - Quinzan





****************************************

MEI - Meeting degli Indipendenti (XIV edizione)

Primo Festival della Produzione Musicale, Video-Cinematografica, Letteraria e Culturale Indipendente

Primo Salone della Nuova Musica Italiana

Premi Ufficiali del Settore Indies:

PIMI - Premio Italiano Musica Indipendente e PIVI - Premio Italiano Videoclip Indipendente

26 - 27 - 28 novembre 2010

Faenza (Ra)

www.meiweb.it

www.myspace.com/mei_italy

Facebook – Mei Sangiorgi

www.youtube.com/user/MeiFaenza
www.twitter.com/theMEI
www.sonorika.com/mei_italy
Delicious – MeetingIndipendentLabels
LastFm - MeiFaenza

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll