28/01/10

Vinicio Capossela:SARA' DISPONIBILE DA DOMANI IN ITALIA LA SUA PRIMA RELEASE INTERNAZIONALE "THE STORY-FACED MAN"

Si apre con un’uscita internazionale il 2010 di VINICIO CAPOSSELA, dopo che il 2009 l’aveva visto protagonista in Italia e in Europa con le canzoni di “Da solo” e lo straordinario tour “Solo Show”. Le sue canzoni vengono, infatti, pubblicate per la prima volta in Inghilterra dalla prestigiosa etichetta Nonesuch Records. Il suo disco “The Story–Faced Man”, uscito il 25 gennaio in Inghilterra e domani, 29 gennaio, in Italia e in Svizzera, contiene 17 brani del cantautore, definito dal Sunday Time “Italy’s greatest rock stars” e dalla rivista Mojo “Italy’s most intriguing musical traveler”.
Un traguardo importante questo per Vinicio Capossela, raggiunto precedentemente in Italia solo da Paolo Conte.Oltre a Gran Bretagna e Irlanda, “The Story-Faced Man” verrà pubblicato negli Stati Uniti (25 gennaio), in Portogallo (15 febbraio) e in Canada (23 gennaio) dove Capossela sarà impegnato in un tour nella prima metà di marzo e in Svizzera, mentre sono attese a giorni le release date del disco in Spagna e in Benelux. Inoltre, sempre a partire dal 25 gennaio, è disponibile esclusivamente sullo store della Nonesuch (www.nonesuch.com) una versione mp3 “audiophile quality” (320 kbps) di “The Story-Faced Man”, con inclusa la bonus-track “All’una e trentacinque circa”.


20 anni di carriera, 10 album, personalità istrionica, unico per scrittura e sensibilità, tutti questi elementi sono racchiusi in “The Story-faced man”, una raccolta di brani scelti seguendo le suggestioni che una pubblicazione “internazionale” evocava, con particolare riguardo al primo territorio che vedrà uscire l’album, la Gran Bretagna.



A pochi giorni dalla sua data d’uscita l’album verrà infatti presentato con due concerti alla Union Chapel di Londra, il 29 e il 30 gennaio: «In realtà credo che non sia tanto importante portare la propria musica all’estero, quanto portare l’estero nella propria musica - dice Capossela – di Londra ho sempre adorato la scenografia gotica e romanzesca dei vicoli di Charles Dickens, il buon vecchio Fagin di “Oliver Twist”, l’oscurità delle acque del Tamigi descritte da Conrad nel grande affresco iniziale di “Cuore di tenebra”, le storie di marineria. Tutto un mondo incarnato dai buchi neri tra i denti di Shane Mac Gowan, l’indomabile leader dei Pogues, e poi gli spettri della “Ballata del vecchio marinaio” di Coleridge, l’East Side del “Popolo degli abissi “di Jack London. Spero di ricambiare un poco di tutte queste suggestioni con la ruvida “accolita di rancorosi”, italiana nel nocciolo e poi rovesciata come un bicchiere di bardolino per le strade del mondo, che affolla le mie canzoni».







Ecco la tracklist di “The Story-Faced Man”:



Non trattare

Brucia Troia

La faccia della terra

Lettere di soldati

Moskavalza

Bardamu

Polka di Warsava (frammento)

Marajà

Con una rosa

Non è l’amore che va via

Signora luna

Si e’ spento il sole

Che coss’è l’amor

L’uomo vivo

SS. dei naufragati

Ovunque proteggi



In occasione dell’uscita del disco in Inghilterra Vinicio inizierà un tour internazionale che partirà da Londra per arrivare in America (calendario organizzato dall’agenzia statunitense The Agency Group) e in Portogallo. Dopo le due esibizioni alla Union Chapel di Londra (29 e 30 gennaio) Capossela volerà poi negli Stati Uniti, dove il 6 marzo si esibirà a le Poisson Rouge di New York. Seguiranno due date in Canada, l’8 marzo a l'Astral di Montreal e il 9 marzo al Mod club di Toronto, per poi tornare negli Stati Uniti con dei concerti fissati il 10 marzo al Lake Shore Theatre di Chicago, il 12 marzo al Bimbo's 365 club di San Francisco, il 13 marzo al El Rey Theatre di Los Angeles. A fine marzo arriveranno quattro importanti date portoghesi, previste per il 24 e il 25 marzo al Grande Auditório da Culturgest di Lisbona, il 26 marzo al Teatro Municipal da guarda di Guarda e il 27 marzo alla Casa da música di Oporto.





Per informazioni su album e tour:

www.viniciocapossela.it

www.concertieproduzioni.it/

http://capossela.warnermusic.it

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll