01/02/10

ECCEBOMBO: da oggi in radio e in download "ORA", il primo singolo della rockband torinese

Da oggi è in radio e disponibile in download su iTunes e sui principali store digitali “ORA” (Tolleranza Zero), brano d’esordio della rock band torinese ECCEBOMBO, attiva nel circuito live dal 2007 e vincitrice del Cornetto FreeMusic Festival nel 2008.

Il brano, arrangiato dalla band insieme a Davide Bosio e Davide Canazza, e prodotto dalla casa discografica milanese Tolleranza Zero del gruppo F.M.A., è una canzone d’amore delle più classiche, ma con un sound ispirato dal rock inglese delle ultime generazioni. Nelle parole si legge una sorta di rivelazione interiore: “Quando sei sconfitto e non hai nulla da perdere diventi più forte...ti offri come bersaglio perché senti che niente più ti può far male. “E ti ringrazio in fondo!” si riferisce proprio a quel tipo di sensazione”, racconta Lullo, leader della band.
Il video del singolo “ORA” (Luca Cetro e Fabio Garofalo alla regia, Piermaria Agostini alla direzione della fotografia, Matteo Fossati al montaggio e Davide Bosio alla produzione) si affida a un montaggio rapido e al linguaggio del bianco e nero, incentrando l’azione in un corridoio, paradossalmente usato come via di fuga da una moderna claustrofobia dei sentimenti.



Gli Eccebombo sono Lullo (Domenico Lullo), Dado (Davide Siviero), Stefano Perosino e Alessandro Salcone.

Sound rock di libera ispirazione all’underground inglese, si fanno largo a spallate nella realtà musicale del nord Italia, con un grande riscontro da parte del pubblico. Già musicalmente attivi in precedenti band, i quattro danno vita all’attuale formazione nel 2007.

La line up nasce dalla comune voglia di far sentire la propria voce. Anima e vocalist della band, Lullo nasce nella periferia torinese, e cresce a colpi di chitarra e pugni: il suo passato da pugile influisce sicuramente sulla sua grinta compositiva e lo spinge ad esternare quello che pensa a voce alta senza compromessi, perché il peso dei sobborghi, prima o poi, si fa sentire sulle spalle.

Fortunatamente di spalle ne ha addirittura tre, il resto della band, che supporta il suo frontman nella maniera migliore, dando vita a un sound molto duro che si sposa perfettamente con la caratteristica vocalità di Lullo.

Il mash-up e il loro impatto live funzionano, fino a portarli a vincere il prestigioso “Cornetto Free Music Festival” nel 2008, che li vede impegnati come band supporter di Zucchero.

Quest’anno hanno tentato la carta Sanremo iscrivendosi alle selezioni di “Sanremo Nuova Generazioni” il brano “FONDAMENTALMENTE NON HO VOGLIA DI FAR NIENTE”.

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll