12/02/10

Le band del Dopofestival di Sanremo su Youdem Tv

Suoneranno Zibba, Lemmings feat Piotta, Il Genio, Nobraino e Tao passando dal folk al punk, dal rap al pop, dall'indie al rock'nroll
Youdem ha deciso di dedicare uno spazio nel suo palinsesto al festival della canzone italiana. Si tratta di un'ora circa di diretta, orientativamente da mezzanotte all'una e un quarto circa, che andrà in onda da Sanremo su Youdem Tv dal 16 al 20 febbraio su www.youdem.tv al termine di ogni serata del festival; uno spazio aperto per raccontare la serata sanremese ma soprattutto per discutere di musica con ironia e impegno al tempo stesso.A partire dal 16 febbraio ogni sera fino al 20 febbraio si esibirà una band della nuova scena musicale indipendente italiana.

Ecco gli appuntamenti per il Dopofestival di Youdem Tv che si terrà a due passi dall'Ariston di Sanremo:

Martedì 16 febbraio sale sul palco il cantautore indie folk Zibba , genovese, emerso da Rock Targato Italia, una delle rassegne storiche del nuovo rock italiano. Con i suoi Almalibre e con Tonino Carotone ha portato al successo il divertente brano "Margherita", inserito nella doppia compilation "Aie d'Italia", il cd ufficiale del Mei 2009, prodotto da Galletti-Boston, che ha come headliner Davide Van De Sfroos, Teresa De Sio e Ginevra Di Marco. E' il cd che ha rilanciato la giovane scena musicale indipendente dialettale oramai tornata prepotentemente alla ribalta nel nostro paese.

Mercoledì 17 febbraio spazio al grande rapper romano Piotta, in testa alle classifiche indipendenti con il suo ultimo lavoro S(u)ono Diverso, che si esibirà insieme al gruppo punk romano dei Lemmings, usciti per la prima volta all'ultima edizione dell'Hip Hop Mei, il contest del nuovo rap italiano che ogni anno promuove le giovani leve dell'hip hop nostrano. Un duo potentissimo da non perdere.

Giovedì 18 febbraio torna il duo de Il Genio, per presentare in anteprima alcune nuove produzioni, dopo il boom di “PopPorno”, prodotto dalla Cramps Records, che li ha portati in cima alle classifiche dopo aver vinto il Premio Indie Music Like del Mei 2008 per essere stati in testa per oltre sei mesi nelle classifiche indie del web e dei nuovi media.

Venerdì 19 febbraio toccherà ai romagnoli Nobraino, straordinari e visionari, toccano le leve di una nuova canzone d'autore indie rock totalmente nuova e con un percorso mai toccato da nessuno. Emersi dalle cantine con la vittoria a Faenza Rock alcuni anni fa, vincitori di MarteLive e premiati al Mei si presentano con alcuni brani nuovi per l'occasione, guidati dall’istrionico Lorenzo Kruger, voce e leader indiscusso della band per le sue performance dal vivo che lasciano il pubblico sempre senza parole.

Sabato sera 20 febbraio gran finale con il mitico Tao, polistrumentista e re del rock'n'roll nostrano, noto in tutta Italia e sugli schermi tv, per il suo pulmino del Tao Love Bus Experience che porta la musica direttamente alla gente durante i principali festival ed eventi italiani, come il Mei 2009, fino a sbarcare ai casting per X-Factor oltre naturalmente in tutte le piazze delle principali città italiane.

Insomma: Perché Sanremo è Sanremo? Lo hanno cantato per anni e oggi proviamo a chiedercelo nello spazio che Youdem dedica al festival della canzone italiana.



‘Sanremo dem’, il programma che andrà in onda dal 16 al 20 febbraio al termine di ogni serata del festival, è uno spazio aperto per discutere con leggerezza e ironia di musica, raccontare la notte sanremese e trascorrere un’ora in piacevole compagnia di tanti ospiti direttamente dal palco dell’Ariston.



Ma non solo: l’arena di Youdem è anche momento di riflessione più seria su alcuni temi sociali dal lavoro all’integrazione sociale, dalla crisi economica all’impegno per la legalità. Non mancherà, inoltre, uno spazio per approfondire i temi legati alla produzione culturale e alla situazione attuale della discografia italiana.



Molti ospiti interverranno nel corso delle serate del festival, a discutere con loro giornalisti, cantanti, politici e alcuni volti comici tra i più noti.



Perché Sanremo è Sanremo, la piazza musicale per eccellenza, e la musica è la chiave per raccontare il nostro tempo, che nelle canzoni si specchia e trova voce.

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll