26/02/10

Musica contro la Mafia : Il Mei per Libera 2010: Sabato 20 marzo 2010 a Milano

Come già avvenuto per il 2009, anche quest'anno il MEI -che ha nel suo palinsesto un apposito premio dedicato alla musica contro le mafie- aderisce anche quest'anno a Libera e alla sua XV Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie che si terrà Sabato 20 marzo a Milano e che avrà ricadute su tutto il territorio nazionale. In occasione della Festa di Autofinanziamento di Libera si terranno numerosi eventi musicali in Italia contro le mafie a sostegno dell’iniziativa.



La giornata di sabato 20 marzo inizierà con una marcia al mattino, alcuni seminari ed un importante concerto durante il quale si esibiranno numerosi artisti. Oltre al concertone di Libera si terranno numerosi eventi in tutta Italia organizzati dai club e circoli che hanno espresso la propria solidarietà all’iniziativa.



In particolare, Milano sarà protagonista anche Venerdì 19 marzo con l'incontro tra i familiari delle vittime e a seguire un momento ecumenico di ricordo delle vittime. Il tema al centro della Giornata è la dimensione finanziaria delle mafie, le quali, ormai consolidate, investono in tutto il mondo e sono presenti nel Nord Italia con importanti cellule di famigerati clan, che riciclano denaro sporco, investono capitali nell'edilizia e nel commercio, sono al centro del narcotraffico e del lavoro nero. La corruzione, oggi nuovamente a livelli altissimi come sottolineato dalla Corte dei Conti, è un fenomeno presente in misura crescente dove ci sono maggiori possibilità di business: è dunque il Nord tutto a doversi guardare da questi fenomeni di penetrazione di capitali illeciti, questo il motivo per cui è stata scelta proprio la città di Milano che nel 1979 ha visto la morte di Giorgio Ambrosoli, avvocato esperto in liquidazioni coatte amministrative, che stava indagando sui movimenti del banchiere siciliano Michele Sindona. Si ricorda inoltre il 27 luglio 1993, giorno in cui ci fu l’attacco diretto allo Stato da parte della mafia conosciuto come la strage di via Palestro, nei pressi del Padiglione di Arte Contemporanea in cui morirono cinque persone.

Il Mei aderisce con convinzione e invita tutto il mondo della musica ad aderire alla Giornata Nazionale Antimafia di Libera di sabato 20 marzo 2010.





Mei - Meeting degeli Indipendenti

Faenza

Tel. 0546.24647

E-mail: mei@materialimusicali.it

Sito: www.meiweb.it



Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

Sede legale: Via IV novembre 98 – 00187 Roma

Tel.0669770325 – fax 066783559

www.libera.it – e-mail organizzazione@ibera.it

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll