20/03/10

Domenica 21 marzo al MIC di Faenza MeiSpot e concerto di Simona Gretchen

Domenica 21 marzo alle ore 10,30 presso il MIC di Faenza, so terrà la domenica conclusiva degli appuntamenti con Aperitivo in Musica del Museo Internazionale delle Ceramiche. Il Mei organizza così una importante mattinata capace di miscleare di arte, cultura, videoclip e musica capace di valorizzare i talenti locali , sia nel settore del videoclip che nel settore della musica. Infatti verranno proiettati tutti i clip che hanno partecipato al MeiSpot 2010, all'attenzione di due giurie di personalità faentine e di esperti di settore coordinati da Alessandra D'Amico di 45Giri Film Festival, le quali decreteranno due video vincitori. MeiSpot è stata una vera e propria gara a tempo lanciata dal MEI di Faenza e dedicata ai videomakers per la realizzazione di uno spot inedito: 3 giorni per ideare, girare ed editare lo spot, il tutto durante il MEI 2009. Sono state ben 10 le troupe provenienti da tutta Italia che durante il Mei 2009 hanno girato il potenziale spot del Mei 2010: domenica 21 marzo la giuria tecnica deciderà infatti il vincitore alla presenza di tutte le troupe partecipanti, le quali presenteranno il loro lavoro. Scopo del concorso e compito della giuria: trovare il video che poi diventerà lo spot ufficiale nei canali musicali del prossimo Mei - Meeting degli Indipendenti di Faenza
previsto per il 26, 27 e 28 novembre 2010. La giuria tecnica del MeiSpot 2010 assegnerà il premio di 500 euro al video vincitore il quale diventerà lo spot ufficiale del Meeting di Faenza e sarà composta da Antonella Bandoli di Matite Giovanotte, Aleksander Zobec di Take, Carlo Strata regista, Massimo Tiburli Marini copywriter, Francesca Mezzomo di Bonsai TV, Lorenzo Vignando di Kreinfilm, Maria Sara Bertuccioli, documentarista, e Christian Battiferro della Cronos Film & Cinecircuito, coordinati da Alessandra D'Amico.
Inoltre un secondo premio verrà assegnato da una giuria faentina la quale sceglierà il video che verrà utilizzato da Terre di Faenza nei canali turistici per la promozione del Mei, una giuria coordinata dal Direttore Gualtiero Malpezzi e composta da Giordano Sangiorgi, Organizzatore del Mei, Pier Antonio Rivola, Presidente del MIC, Claudio Casadio, Direttore della Pinacoteca, Stefano Zauli, Organizzatore Luogocomune, Pierpaolo Pieroni della Pro Loco Faenza, Tiziano Conti , Responsabile Mktg della BCC, Sara Valpondi giornalista de Il Piccolo, Riccardo Isola giornalista del Qui, Simone Rossi giornalista de La Voce, Laura Giorgi giornalista del Corriere Romagna, Simona Sangiorgi, dottoressa di ricerca e guida turistica ProLoco, Rosanna Pasi di Fnasd, Jacopo Lorenzini, booker DiscoDada Records e presidente del Do, Alberto Beltrani di Cinema In Centro, Alessandra Donati del Teatro Fellini, Stefano Visani de L'Age d'Or, Mauro Gurioli, editore di Tempo al Libro, Anna Galletti, discografica della Galletti - Boston, Rita Asirelli, regista, Loretta Scarazzati, dottoressa di ricerca e poetessa, Roberta Barberini, della Casa della Musica, Lisa Tormena, giornalista, Matteo Lolletti, documentarista, Alexander Cimini, regista, Saverio Galanti, musicista, Chiara Alboni, Informagiovani Faenza, Rita Missiroli, Radio Bruno e tanti altri che si stanno aggiungendo.
Per le giurie e per tutto il pubblico che vorrà partecipare, a partire dalle ore 10 e 30, si potranno così vedere gli spot delle troupe Frein Film, Redaw Entertainment, Jack Troupe, Alessandro Fava, Boa Production, Chicky Girls, Invivoveritas, Gadoev e Skrak Entertainemnt, veramente tutti di ottima qualità e meritevoli di essere visti. Le troupe provengono da tutta Italia e saranno presenti alla proiezione e illustrerranno prima della visione dello spot il loro lavoro e le motivazioni che li hanno portati a realizzare tale spot per il concorso Mei Spot 2010.

In apertura all’iniziativa verrà proiettato lo spot ufficiale della BCC Credito Cooperativo ravennate e imolese, sostenitore dell’iniziativa, "I tuoi colori, la tua banca" , realizzato dall'agenzia faentina di Fabrizio Scheda, ha otttenuto riconoscimenti nazionali e internazionali per l'alta qualità dello spot..

Subito dopo le proiezioni, che partiranno alle ore 10 e 30, a partire dalle ore 11 circa si terrà un live inedito e imperdibile della cantautrice faentina Simona Gretchen.

Simona Gretchen nata artisticamente coi Karmica* band vincitrice di Faenza Rock nel 2006, è uscita con il suo primo disco "Gretchen pensa troppo forte" prodotto dalla bolognese DiscoDada Records, a novembre scorso in occasione del Mei 2009 quando il disco è stato presentato ufficialmente in collaborazione con il programma di Rai Radio Uno "Stereonotte" condotta da Federico Guglielmi, che l'ha presentata durante la diretta radiofonica notturna in occasione della Notte Bianca del Mei. E' attualmente in tour nei migliori live club d’Italia e molto apprezzata nel panorama indie rock italiano, talvolta ribattezzata dalla critica come l’alter ego femminile de Le Luci della Centrale Elettrica e vicina ai suoni di Giovanni Lindo Ferretti e Bjork, solo per citare alc uni nomi, , presenta così al Mic le sue canzoni cantautoriali ma dai forti tratti noise, rifacendosi ai suoni del rock underground degli anni '90 arrivando ad echi punk e wave puntando principalmente sui testi.

"Si tratta del mio esordio ufficiale a Faenza dopo un set acustico al Nottetempo e sono felice di suonare in questa giornata organizzata dal MEI al MIC di Faenza" dichiara Simona Gretchen che sarà accompagnata da un inedito e originale trio di chitarre e dal tour manager faentino Jacopo Lorenzini della bolognese Discodada Records che sta collaborando attivamente con il Mei 2010 per un progetto che valorizzi il Mei, le produzioni indies all'estero e le produzioni Discodada.

"L'auspicio è che tale concerto sia prodromico ad un cartellone musicale che veda insieme tutte le realtà musicali faentine per portare in modo stabile u ncartellone di eventi musicali settimanale di qualità a Faenza , unito e sinergico, valorizzando anche i tanti talenti musicali presenti a Faenza e che possano trovare prosceni di rilievo sul territorio. Oltre a Simona Gretchen, citiamo tra coloro che sono emersi recentemnte gli Heike Has The Giggle, vincitori di Faenza Rock di due anni fa e oggi in tour internazionale con la Estragon, Quinzàn, band di punta della Musica nelle Aie, Alessandro Ristori, che ha recentemente presentato il suo dvd su Rai Uno, i musicisti dei Gem Boy, il cantautore hip hop Dulcamara, vincitore di diversi festival in Italia, l'arrangiatore e tasiteirista Fabrizio Foschini che ha lavorato ad un brano per l'Associazione Tommy nel Cuore e tanti altri nomi , come il sassofonista Marco Albonetti per la musica contemporanea, che hanno avuto la capacità di ottenere eccellenti risultati fuori dalle mura faentine e che meritano di essere , in un lavoro sinergico, sostenuti e valorizzati, visto che la musica è certamente insieme alla ceramica il brand che ci rende piu 'noti in Italia e nel Mondo" dichaira Giordano Sangiorgi del Mei di Faenza.

Al termine del concerto saranno proclamati gli spot vincitori.

L'ingresso al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza posto in Corso Baccarini, lungo il Viale della Stazione Ferroviaria di Faenza, per l'occasione è libero e aperto a tutti e vi sarà anche una piccola degustazione gratuita di vini offerti dalla Caviro di Faenza.

COME ARRIVARE:
Il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche, si trova in Baccarini n°19, 48018 Faenza (RA).
- Per chi proviene dall'autostrada il museo si può raggiungere dirigendosi verso il centro della città, superato il cavalcavia e imboccato il Piazzale Sercognani si può svoltare a destra nel viale IV novembre e, arrivati al primo semaforo sulla sinistra si trova il viale Domenico Baccarini con il Museo delle Ceramiche. Dall'autostrada si arriva al museo in 6-7 minuti.
- Per chi proviene in treno il museo è nei pressi della Stazione ferroviaria. Usciti dalla stazione si procede nel viale Baccarini, si supera il semaforo e si arriva all'ingresso del museo collocato nell'area verde alla sinistra.
- Questo il link a google maps:
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=in+Baccarini+n%C2%B019,+48018+Faenza+(RA)&sll=41.442726,12.392578&sspn=11.130527,25.444336&ie=UTF8&hq=&hnear=Viale+Alfredo+Baccarini,+48018+Faenza+Ravenna,+Emilia+Romagna&z=15

Per informazioni:

MEI: Tel: 0546/24647 – info@audiocoop.it - www.meiweb.it

MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche: 0546 697311

Cell. 349.4461825

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll