12/03/10

LUCIANO LIGABUE compie 50 anni e il 7 maggio, con l'uscita del nuovo disco di inediti, festeggia 20 anni di carriera artistica

Domani, sabato 13 marzo, LUCIANO LIGABUE compie 50 anni e festeggia il compleanno con l'importante notizia dell’uscita del nuovo album di inediti il 7 maggio (Warner Music), a 5 anni di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album di inediti, “Nome e Cognome”, e a 20 anni dal disco d’esordio “Ligabue”.A maggio 1990, infatti, il primo singolo “Balliamo sul mondo” irrompe nelle radio e decreta l'immediato successo dell'album di debutto che diventa un vero e proprio instant classic grazie a canzoni come “Non è tempo per noi”, “Bar Mario”, “Sogni di R&R”, “Bambolina e barracuda”, “Marlon Brando è sempre lui” e “Piccola Stella senza cielo”.Nel 1994 Ligabue ha già pubblicato 4 album di grande successo con 16 singoli complessivi in rotazione radiofonica e un'attività live incessante di oltre 300 concerti in tutta Italia.Il 1995 è l'anno della consacrazione definitiva con la pubblicazione dell'album “Buon compleanno Elvis”, lanciato dal brano “Certe notti”. I successivi singoli “Viva!”, “Hai un momento, Dio?”, “Vivo morto o X”, “Quella che non sei”, “Seduto in riva al fosso” e “Leggero” porteranno l'album ai vertici delle classifiche per 70 settimane consecutive con oltre un milione di copie vendute. Il successo e l'affetto del pubblico sono tali che il “Buon compleanno Elvis Tour” porterà Ligabue ad esibirsi per oltre due anni nei palasport e nei primi importanti stadi italiani, registrando ovunque il tutto esaurito.



Tra il 1999 e il 2003 Ligabue pubblica altri due album (“Miss Mondo” e “Fuori come va?”), puntualmente ai vertici delle classifiche, riconfermando l'alto gradimento del pubblico che ne esalta la straordinaria vena compositiva e apprezza le diverse situazioni live. Oltre a stadi e palasport, infatti, Ligabue decide di calcare i palcoscenici dei teatri più importanti del nostro paese, riarrangiando completamente il suo repertorio destinato a luoghi più intimi e raccolti senza tuttavia tradirne l'anima rock.



Il 10 settembre 2005 a Reggio Emilia, tutte le esperienze dal vivo maturate in 15 anni di carriera convogliano in “Campovolo”: Ligabue suona in un'immensa area all'aperto su 4 diversi palchi davanti a 180.000 persone, battendo il record europeo di paganti per un concerto rock. Il megaevento coincide con l'uscita dell'album “Nome e Cognome”, altro grande successo con oltre un anno di presenza in classifica. Il tour che accompagnerà il disco porterà Ligabue ad esibirsi, registrando ovunque il sold out, per tutto il 2006 in club, palasport, stadi e teatri con spettacoli tutti diversi per tipologia e brani proposti, testimoniati nel quintuplo dvd “Nome e cognome Tour/2006”.



Nei due anni successivi escono “Primo Tempo” e “Secondo Tempo” due album (cd+dvd) che per la prima volta nella carriera di Ligabue raccolgono complessivamente (tra audio e video) i suoi 42 singoli usciti tra il 1990 e il 2005 più 5 brani inediti tra cui “Niente Paura” che diventa la canzone più trasmessa dalle radio per 14 settimane consecutive.



Gli eventi live a supporto del “Best Of” sono ancora una volta unici e diversi tra loro: “Ellesette” (14 concerti -7+7- tutti sold out in prevendita al Palalottomatica di Roma e al Forum di Milano), un tour europeo che lo porta in 9 capitali del vecchio continente con alcune date raddoppiate a grande richiesta e “Stadi 2008” (8 concerti esauriti di cui 2 a San Siro).



L'ennesima sfida live per Ligabue è programmata per settembre 2008 con una serie di concerti all'Arena di Verona accompagnato, oltre che dalla sua band, da 70 maestri d'orchestra diretti dal M° Marco Sabiu. Il rock del “Liga” incontra la magia dell'Orchestra dell'Arena di Verona per 7 serate consecutive, documentate in “Sette Notti In Arena” (dvd+cd) uscito per Warner Music a giugno 2009.



Nello stesso anno il “Liga” torna in giro per l'Europa, suonando per la prima volta all'Olympia di Parigi e, a settembre, è nuovamente in Arena con Orchestra e band per altri 8 magici concerti a cui ne verranno aggiunti 2 in versione “Solo Rock & Roll”, legati a un progetto benefico in favore dell'Abruzzo per un totale di 10 date sold out in Arena.



PER TUTTI I FAN DI LIGABUE (attualmente in studio di registrazione insieme al produttore Corrado Rustici per la lavorazione del nuovo album di inediti in uscita il 7 maggio) L’APPUNTAMENTO È PER DOMANI SU LIGACHANNEL (http://www.ligachannel.com/ ), DOVE DALLE 14.00 POTRANNO GODERSI UNA SORPRESA “FIRMATA” LIGA!

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll