15/11/10

Kid Rock: esce domani Born free, il nuovo album da oggi il video in rotazione in tutte le tv musicali

Esce domani, 16 novembre, BORN FREE, il nuovo attesissimo album di KID ROCK. Da oggi sarà possibile vedere l’irrequieto rocker americano, che abbiamo visto da poco, ospite degli Ema a Madrid, in tutte le tv musicali nel video di Born Free, il primo singolo tratto dall’omonimo album.

Concepito durante i suoi tour in Paesi come l’Afghanistan e l’Iraq, dove KID ROCK ha suonato per esprimere la sua vicinanza alle truppe americane impegnate nelle missioni, BORN FREE è un esplosivo inno rock alla democrazia e alla libertà, una riflessione su “quanto siamo fortunati tutti noi ad essere nati in un paese libero”.BORN FREE è l’ottavo album in studio di KID ROCK. Il disco è prodotto dal famoso produttore Rick Rubin, (Red Hot Chili Peppers, Metallica, Linkin Park) e mixato da Greg Fidelman. Kid Rock e Rick Rubin, come due amici, hanno trascorso parecchio tempo raccontandosi il loro passato e, cominciando dall’hip hop, ne hanno esplorato i vari aspetti per poi aprirsi e aprire nuove strade. Entrambi si sono trovati d’accordo sulla necessità di creare un nuovo, grande album di classico rock americano, che potesse essere stimolante per tutti gli ascoltatori. BORN FREE è in parte il risultato di queste conversazioni: un album pensato per essere piacevolmente ascoltato dall’ inizio alla fine. Per molti versi è un disco che segna un cambiamento per KID ROCK: e’ facile ritrovarci il taglio, lo spirito e lo stile generale riscontrabili negli album precedenti, ma non c’è rap, non c’è metal – non c’è neppure lo sticker “PARENTAL ADVISORY”, in passato immancabile sui suoi album. Spiega il cantante: “Il catalizzatore di questo disco è stato Detroit, e le mie riflessioni guardando il mondo attraverso gli occhi di questa città. Ho osservato tutto ciò che è capitato negli anni appena trascorsi: la situazione economica, la perdita ovunque di posti di lavoro, volevo fare un album che rispecchiasse i tempi ma che avesse anche un’anima”.

La maggior parte di BORN FREE è stata registrata dal vivo nell’ arco di due settimane a Los Angeles con un cast stellare di musicisti tra cui Benmont Tench, tastierista di Tom Petty and the Heartbreaker, Chad Smith, batterista dei Red Hot Chili Peppers, David Hidalgo chitarrista e cantante dei Los Lobos e Matt Sweeney, chitarrista degli Chavez. Altre parti sono state incise a Nashville, Atlanta e Detroit, città natale del rocker.

BORN FREE vanta anche la collaborazione di vari cantanti, la canzone “Care” ad esempio vede un trio di voci davvero unico, che difficilmente sarà possibile sentire di nuovo insieme: le doti vocali della grande Mary J. Blige si fondono insieme a quelle di Kid Rock e del rapper T.I.

Ma BORN FREE vede anche la partecipazione di artisti del calibro di Bob Seger, Sheryl Crow, Zac Brown che impreziosiscono rispettivamente brani splendidi come “Collide” e “Flyin’ high”.

L’ultimo album di KID ROCK, “Rock‘N Roll Jesus”, uscito nel 2007, ha debuttato al numero 1 della classifica americana ed è rimasto in classifica per più di 100 settimane, diventando l’album Rock più venduto del 2008. Il singolo “All Summer Long” è arrivato al primo posto in otto paesi, varcando i confini americani.

www.kidrock.com

www.warnermusic.it

www.youtube.com/warnermusicit

http://www.facebook.com/WARNERMUSICITALY



Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll