24/11/10

Musica: Trenincorsa e Ilaria Palmieri e Terre del Sole finalisti di Sanremo DOC

Sono stati scelti i 10 finalisti (2 nella categoria Sanremodoc e 8 in quella di Sanremolab) dell'edizione 2010 di "Area Sanremo" che si esibiranno davanti alla commissione RAI per l’ultima scelta. Ecco la dichiarazione di Giordano Sangiorgi, patron del Mei di Faenza e giurato di Sanremo Doc insieme a Platinette e Davide Van de Sfroos.


"L'esperienza di Sanremo Doc è stata fondamentale per portare il dialetto sul proscenio nazionale. I dieci artisti dialettali provenienti da ogni parte d'Italia erano realmente tutti eccellenti e meritevoli tanto che il MEI - Meeting degli Indipendenti di Faenza, in programma dal 26 al 28 novembre, ha deciso di fare una compilation con quei brani e di presentare gli artisti Domenica 28 novembre alle ore 16 al Mei di Faenza ad un convegno su dialetto e musica a cura di Giovanni Polli. I due artisti finali selezionati per Sanremo Doc, i Trenincorsa e Ilaria Palmieri e Terre del Sole, sono di grande elevatura e meritano indubbiamente il palco di Sanremo. Proseguiamo così la nostra attività e il nostro impegno per la valorizzazione del dialetto nella musica e sosteniamo l'uso del dialetto anche tra i grandi big della musica italiana."

Area Sanremo, l’unico concorso che permette ai giovani di partecipare al Festival della Canzone Italiana, ha totalizzato quest’anno 374 iscritti. Il progetto è coordinato dal Comitato Artistico presieduto da RINGO insieme a Bruno Santori delegato ai corsi e Paolo Giordano delegato alle selezioni. Area Sanremo, affidata dal Comune di Sanremo a Sanremo Promotion S.p.A., è il concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo. A conclusione delle selezioni le Commissioni di Area Sanremo roclameranno i Vincitori che sosterranno una audizione davanti alla Commissione RAI che sceglierà gli artisti che parteciperanno al Festival della Canzone Italiana.

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll