14/12/10

"PIRAGNA TOUR 2011": Sir Oliver Skardy & Fahrenheit 451 da Gennaio in tutta Italia

Da Gennaio 2011 SIR OLIVER SKARDY & FAHRENHEIT 451 porteranno in tutta Italia il “PIRAGNA TOUR 2011”: l’icona del reggae della laguna veneziana e la ska band del “venetian style” partiranno per un tour fitto di date dove presenteranno tutti i brani contenuti nel loro ultimo album, “PIRAGNA” (alma music/Venus), alcuni brani dall’album “GRANDE BIDELLO” e alcuni grandi classici delle canzoni scritte per i Pitura Freska."Credo che quella che facciamo sia una musica da sopravvissuti – spiega SKARDY – e che sia importante far vedere in giro che non tutto è ormai omologato, che c'è qualcuno che con la musica vuole dire qualcosa di diverso. Anche se le canzoni sono in dialetto veneziano, il messaggio che trasmettono è chiaro e tocca problematiche che tutti in Italia, in un modo o nell'altro, viviamo sulla nostra pelle. Mi piacerebbe che certi argomenti facessero riflettere soprattutto i giovani, che sicuramente saranno quelli che dovranno affrontare le maggiori difficoltà in futuro".Tra scenografie essenziali, che richiamano il mondo marittimo della pesca (reti che intrappolano i “politici piragna”), SIR OLIVER SKARDY (voce e chitarre) sarà accompagnato dai FAHRENHEIT 451: Christian "Chris" Enzo (batteria), Tonibassi (basso), Roberto "Sciubert" Pettenello (tastiere e voce), Andrea "Andyman" Manzo (chitarra e voce), Alessandro "Baby" Numa (sax e voce), Francesco "Frankie" Rizzo (tromba) e Davide "La Birba" Costantini (trombone).



Queste le date ad oggi confermate del PIRAGNA TOUR 2011:



31 dicembre MARGHERA (VE) CSO RIVOLTA

21 gennaio SAN DONÀ DI PIAVE (VE) REVOLVER

22 gennaio CREAZZO (VI) CENTRO POLISPORTIVO

28 gennaio TANETO DI GATTATICO (RE) FUORI ORARIO

4 febbraio GENOVA BLUE MOON

12 febbraio LECCO L’OFFICINA DELLA MUSICA

19 febbraio MILANO CS LEONCAVALLO

26 febbraio CONEGLIANO VENETO (TV) APARTAMENTO HOFFMAN





“PIRAGNA” è intessuto sull’ironia tagliente dei testi, sulle contagiose vibrazioni degli arrangiamenti e sulla freschezza dei ritmi, che travolgono chi ascolta l’album catapultandolo in un mondo in levare tra reggae, ska e raggamuffin. L’album è stato mixato da PAOLO BALDINI (coproduttore e bassista degli Africa Unite, che ha firmato anche le quattro diverse versioni di “Fame Un Spritz”, oltre alla versione originale e alla radio edit, una versione dub melodica e una dub) e masterizzato dal compositore e produttore BEBO BALDAN.



Il cd dimostra l’innata capacità di SIR OLIVER SKARDY di saper dire in poche, schiette, frasi, quello che noi tutti vorremmo saper dire, con la semplicità e la naturalezza, con l’incisività e l’efficacia che gli permette di arrivare dritto al cuore della gente. I diritti civili e il comportamento della classe politica italiana, sia nel rapporto con le istituzioni sia nel rapporto tra individui, sono al centro delle tematiche affrontate in ogni canzone di “PIRAGNA”, titolo che riflette la cultura politica dei nostri giorni.



La collaborazione tra SIR OLIVER SKARDY e i FAHRENHEIT 451 è nata sul palco nel 2006 con “FAHRENHEIT 451 meets SKARDY”, show suddiviso in due parti in cui il gruppo ska veneziano presentava il proprio repertorio prima di offrirsi come backing band per il live del principe del reggae. Il sodalizio si è rafforzato nel tempo attraverso una fortunata serie di concerti ed è sfociato nel 2008 nella realizzazione del progetto “Destra Sinistra”, singolo accompagnato da un videoclip, basato sull’attualizzazione musicale e contenutistica del brano di Giorgio Gaber. Si è trattato in realtà di un doppio tributo/rivisitazione: il video infatti riprende e personalizza un altro “classico”, antesignano degli attuali videoclip, ovvero “Subterranean Homesick Blues” di Bob Dylan. La stessa versione di “Destra Sinistra” fa parte dell’album “PIRAGNA”, che corona l’ormai solida relazione artistica fra SIR OLIVER SKARDY e i FAHRENHEIT 451.



www.skardy.it - www.myspace.com/skardyfahrenheit - www.almamusic.it

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll