19/01/11

UNIVERSAL MUSIC GROUP FIRMA UN ACCORDO MONDIALE PER LA PRODUZIONE E GESTIONE DI NUOVI ARTISTI ATTRAVERSO IL NUOVO FORMAT MUSICALE TV “THE VOICE OF

LONDON/LOS ANGELES/LAREN, Holland, Gennaio 19, 2011 – Universal Music Group (UMG), azienda leader del settore musicale, ha chiuso un accordo globale con Talpa Media Group e John De Mol (uno tra i piu’ visionari imprenditori dell’industria televisiva), per produrre nuovi artisti provenienti da The Voice Of…, il programma televisivo musicale del momento.


La versione olandese del programma , “The Voice Of Holland”, è già il talent show di maggior successo del paese, la cui audience supera di gran lunga quella di “X Factor”, “Idol”, “Popstar” e Holland’s Got Talent”. La prossima primavera anche il network NBC trasmetterà in anteprima la versione americana di “The Voice”.


A seguito dell’accordo con The Voice Talent Agency ( TVTA), Universal Music Group produrrà e promuoverà gli artisti emergenti delle varie edizioni televisive di “The Voice Of …” nel mondo ( con l’eccezione di Olanda e Belgio, dove i diritti appartengono a 8ball Music). Inoltre UMG e Talpa Media Group lavoreranno insieme al fine di offrire servizi di gestione, volti all’ottimizzazione del franchise e del potenziale dei finalisti a livello internazionale.

Il format innovativo di “The Voice Of…” è caratterizzato dalla presenza di veri talenti canori e ha tre differenti livelli di competizione, che iniziano con un’audizione “alla cieca”. Infatti, i quattro coach (tutti artisti di successo nel settore musicale), possono solo ascoltarli, ma non vederli. Sceglieranno poi il cantante del loro team basandosi solo sulle capacità vocali. Successivamente, durante i “Battle Round”, il cantante si esibisce in uno scontro diretto per sopravvivere all’interno della propria squadra. Alla fine gli artisti cantano dal vivo sul palco per la conquista del titolo. Il pubblico televisivo vota e seleziona il vincitore assieme ai coach. Il cantante prescelto è nominato “The Voice Of…” della nazione in cui la serie è trasmessa e vince un contratto discografico con Universal Music.



L’interesse da parte del pubblico televisivo a “The Voice Of Holland” è stato evidente durante la fase finale della competizione dello scorso novembre. Ha infatti totalizzato un picco di 3.2 milioni di telespettatori (con un market share del 54% nella fascia 20-49, il cui il 59% rappresentato dal gruppo 20-34 donne) ed è stato il programma televisivo più visto della fascia prime time del venerdì sera. La maggior parte dei cantanti in gara ha raggiunto i vertici delle classifiche, così come le vendite dei loro album lo status di disco d’oro.

John de Mol, proprietario di Talpa Media, ha commentato a proposito dell’accordo:”Sono convinto che la versione americana di questo format, “The Voice”, sarà un importante mezzo per scoprire nuovi, autentici e straordinari talenti canori. E’ fantastico avere NBC e Mark Burnett dalla nostra parte negli Stati Uniti e l’adesione di Universal Music al progetto rende il quadro completo”.



Lucian Grainge, CEO di Universal Music Group, ha affermato : “ Il nuovo genera successo e, in televisione, l’esperienza di John de Mol non è seconda a nessuno. Con il format “The Voice Of…” ottiene un altro esito positivo e siamo orgogliosi di essere partner di Talpa nello scoprire alcuni dei più promettenti talenti canori del futuro.”

Tony Berk, presidente di TVTA, ha aggiunto:”Universal Music, attraverso le proprie divisioni A&R nel mondo, è di gran lunga il miglior partner con cui avremmo potuto immaginare di trattare. Il brand Universal garantisce che solo i veri talenti parteciperanno a questa incredibile competizione.”



Max Hole, COO di Universal Music Group International, ha affermato: “Ci piace scommettere sui cantanti e l’immediato e notevole indice d’ascolto di “ The Voice Of Holland” dimostra che c’è ampio spazio per proposte innovative musicali e televisive. Questo è un format che genera un grande interesse e non vediamo l’ora di collaborare con Talpa al fine di portare nuovi talenti al pubblico internazionale”






Link al clip dello show:

http://bit.ly/eMgv0S

About Universal Music Group
Universal Music Group is the world’s leading music company with wholly owned record operations or licensees in 77 countries. Its businesses also include Universal Music Publishing Group, the industry's leading global music publishing operation.

Universal Music Group's record labels include A&M/Octone, Decca, Deutsche Grammophon, Disa, Emarcy, Fonovisa, Interscope Geffen A&M Records, Island Def Jam Music Group, Lost Highway Records, Machete Music, MCA Nashville, Mercury Nashville, Mercury Records, Polydor Records, Show Dog – Universal Music, Universal Motown Republic Group, Universal Music Latino and Verve Music Group as well as a multitude of record labels owned or distributed by its record company subsidiaries around the world. The Universal Music Group owns the most extensive catalogue of music in the industry, which includes the last 100 years of the world's most popular artists and their recordings. UMG’s catalogue is marketed through two distinct divisions, Universal Music Enterprises (in the U.S.) and Universal Strategic Marketing (outside the U.S.). Universal Music Group also includes eLabs, its new media and technologies division; Bravado, its merchandising company; and Twenty-First Artists, its full service management division.

Universal Music Group is a unit of Vivendi, a global media and communications company.





ABOUT TALPA MEDIA HOLDING (www.talpa.tv)
Talpa Media, based in Laren, the Netherlands, is the holding firm that comprises John de Mol's media activities. The company has its focus on several parts of the international media industry. In the past few years Talpa Media established itself as a full service development and production company. With Talpa Content the group operates its own creative development unit aimed at formats for television and multimedia concepts. Genres include reality, daily and weekly infotainment magazines, variety, game shows, fiction, comedy and feature film. Talpa Productions is the group's own TV production unit. Talpa Distribution is dedicated to the worldwide licensing of Talpa Content's formats and finished series. When it comes to the free to air platforms radio and TV, Talpa Media Group is a shareholder in RTL Nederland (www.rtl.nl ). Talpa Media operates its own music division Talpa Music (www.talpamusic.nl ). In 2010 Talpa Media acquired a stake in successful Russian producer Mir Reality. Besides this, Talpa Media and Shine France have a fifty-fifty joint venture aimed at the exploitation of Talpa formats in Europe's French speaking markets. The cooperation with Warner Horizon for the US market is similar, like the ones with Warner Bros. International Television Production in the UK, Boomerang TV Group in Spain, SPT’s Toro Produzioni in Italy and Sony’s SPT Arabia for North Africa and The Middle East, Axel Springer’s Schwartzkopff TV in Germany and CBV in Portugal. Talpa and Shine Australia work together in Australia and New Zealand. Recently Talpa and Nordisk Film TV set up a joint venture aimed at the TV markets in Denmark, Norway, Finland and Sweden.

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll