15/03/11

"150" è il nuovo brano dei RIO, da giovedì 17 marzo in radio e per la prima volta live (giovedì a Napoli)

Giovedì 17 marzo, nella ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d’Italia, i RIO (la band capitanata da Marco Ligabue e Fabio Mora) saranno in concerto a Napoli, in Piazza Dante, nell’ambito della manifestazione “150 proposte per l’Italia”, promossa da un nutrito cartello di associazioni, movimenti e personaggi conosciuti al grande pubblico per raccogliere le proposte dei cittadini per il futuro del paese.



Il filo conduttore dell’evento sarà proprio la musica: sul palco, oltre ai RIO e a personaggi come DARIO VERGASSOLA e SABINA GUZZANTI, si alterneranno le esibizioni di vari artisti tra cui DANIELE SILVESTRI, EDOARDO BENNATO, ALESSANDRO MANNARINO, FRANCESCO BACCINI e ENZO GRAGNANIELLO.



E sempre da giovedì 17 marzo sarà in rotazione radiofonica “150”, il nuovo brano che i RIO hanno appositamente composto per l’occasione. Il brano è una riflessione sullo stato dell'arte nei nostri tempi, 150 anni dopo l’Unità d’Italia.



“Amo alla follia il nostro paese e i motivi sono tanti – racconta MARCO LIGABUE – In un momento storico di grande sofferenza come questo, dove le crisi hanno preso il posto dei sogni e di una morale comune, coi RIO abbiamo sentito l'esigenza di lanciare una provocazione, una voce ‘fuori coro’, un punto di vista che provi a dare forza a qualche risposta, cantando voglia di ribellione. ‘150’ vuole essere una nostra rivoluzione emotiva”.



“Del Rio” era il nome del gruppo che nasce alla fine del 2001 dall'incontro di due musicisti con la stessa passione per il rock’n’roll e il tex-mex: sono Fabio Mora, voce e co-autore delle melodie e degli arrangiamenti, e Marco Ligabue, chitarrista e compositore della maggior parte dei brani. I due cominciano fin da subito a lavorare su un proprio repertorio, soprattutto grazie alla vena compositiva di Marco. L'esordio radiofonico e discografico dei RIO, che oggi, oltre ai due fondatori, annoverano nella loro line-up anche Fabio “Bronsky” Ferraboschi (basso) e Alberto Paderni (batteria), risale al 2004 con il singolo “Sei Quella Per Me” e il primo album “MARIACHI HOTEL” (Riservarossa Records/Warner Music Italy), che entra nella Top 30 degli album più venduti. Nel 2005 l'attività live prosegue, raggiungendo il suo culmine il 10 settembre con la partecipazione a Reggio Emilia al concerto-efffvento di Ligabue, Campovolo, davanti ad oltre 180.000 spettatori. Il secondo album “TERRA LUNA E MARGARITA” (Riservarossa/Warner Music Italy) del 2006, è anticipato dal singolo “Come Ti Va” (2006), il cui video è diretto da Alex Infascelli. “Il Gigante”, singolo uscito in occasione della 39esima Giornata Mondiale della Terra, è del 2009. Il brano – che vede la partecipazione di Fiorella Mannoia e Paolo Rossi – è supportato da “Impatto Zero” (di LifeGate), ed entra nella Top 5 dei singoli digitali più venduti. Il 6 luglio 2010, anticipato dal singolo “Pezzo di cielo”, esce il loro terzo album, “Il Sognatore” che resta per un mese nella top ten di iTunes. “Il sognatore Tour”, partito nell’estate 2010, ha fatto registrare una serie di sold out nei club. Lo scorso novembre i RIO sono stati la prima rock band a suonare all’Europarlamento di Bruxelles.



www.rio.it – http://www.facebook.com/mariachihotel

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll