07/03/11

COLLAPSE INTO NOW : L’album più bello dei REM degli ultimi 20 anni

Anticipato in radio dal singolo Überlin, esce domani, martedì 8 marzo, su etichetta Warner Music "COLLAPSE INTO NOW" il nuovo capolavoro dei Rem.



Chiamarlo capolavoro non è un'esagerazione. In "COLLAPSE INTO NOW" Registrato a New Orleans, Nashville e Berlino nell’arco di 12 settimane, ci sono i R.E.M. al loro meglio. Una raccolta di energici brani rock, di tranquilli momenti malinconici e di strimpellate mid-tempo che il bassista Mike Mills definisce "il nostro miglior album dai tempi di Out Of Time"
“Con ACCELERATE volevamo prendere una posizione precisa: rendere tutto più veloce” dice Mills. “Con questo, abbiamo voluto scegliere i brani migliori.”



Prodotto da Jacknife Lee, già produttore del precedente album “ACCELERATE”, e cono-sciuto anche per il suo lavoro con celeberrime band come gli U2, gli Snow Patrol, gli Hives i Kasabian, gli Editors, e i Bloc Party, questo album dimostra come i R.E.M. siano ancora capaci di chiamare a raccolta le loro indubitabili doti creative senza far finta e senza appoggiarsi su glorie passate.



"COLLAPSE INTO NOW" si apre con la chitarra di Peter Buck per poi sbocciare, incorporando elementi che sembrano raccolti qua e là dalle canzoni di tutta la loro carriera: voci quasi al megafono, backbeats pulsanti, strofe stridenti: suona immediatamente familiare e fresco allo stesso tempo.



Per Lee, “COLLAPSE INTO NOW” ha dato prova ancora una volta di come tre distinte personalità abbiano la capacità di unirsi per formare qualcosa di unico ed armonioso.“E’ veramente qualcosa di strabiliante oggigiorno, ma veramente non c’è uno scontro di ego.”

Überlin, primo singolo dell’album è una bellissima canzone acustica che sarebbe potuta benissimo stare anche in “AUTOMATIC FOR THE PEOPLE” o in “NEW ADVENTURES IN HI-FI.”

Ognuno dei dodici brani del disco sara’ accompagnato da un cortometraggio girato da registi famosi e non. Non un semplice video, come lo stesso Stipe tiene a precisare, ma dei brevi film. “E’ il mio tentativo - spiega - di avvicinarmi al concetto di album nel ventunesimo secolo”. Secondo Stipe, grazie alla tecnologia, il concetto di album e’ piu’ ampio oggi, tanto da poter “essere qualunque cosa”.

Il cortometraggio di Überlin è stato girato a Londra nel quartiere Brick lane da Sam Taylor-Wood e vede la partecipazione di Aaron Johnson, l'attore inglese che ha interpretato John Lennon in "Nowhere Boy", il film sulla adolescenza dell'ex Beatles diretto dallo stesso Wood.



Due brani dell’album “All the best” e “Alligator_Aviator_Autopilot_Antimatter” (quest’ultima con la collaborazione di Peaches alla voce e Lenny Kaye alla chitarra solista) sono espolsivi, fuoco e fiamme . Un’altra canzone di punta è la crescente “It happened today” che vede ai cori la collaborazione di Joel Gibb degli Hidden Cameras insieme con Eddie Vedder, con il suo riconoscibilissimo modo di cantare (Eddie era in tour coi Pearl Jam a Berlino quando i R.E.M. stavano registrando ai celebri Hansa Studios e ha voluto fare un salto a salutarli). “E’ il mio pezzo preferito dell’album” dice Mills. “Mi piacciono i cori finali, così pieni di gioia e abbandono. Spero che faccia venir voglia di cantare allo stesso modo. E’ catartico.”



Le location della registrazione hanno avuto delle ripercussioni sul suono di "COLLAPSE INTO NOW". La nostalgica "Oh my heart" vede la partecipazione della band di ottoni di New Orleans Bonerama, mentre l'epica e, a tratti inquietante, "Blue" è nata sotto il grigio cielo di Berlino. Nella malinconica canzone trova spazio anche la chitarra di Kaye accompagnata dai versi recitati di Stipe supportati da una sorta di ritmica litania cantata dall'amica di lunga data Patti Smith. "E' un brano intenso e commovente, ma alla fine c'è speranza" dice Mills. Se c'è un tema portante in COLLAPSE INTO NOW è proprio questo: un guado attraverso le tenebre che conduce verso la luce.



Con “COLLAPSE INTO NOW” i R.E.M. dimostrano che il loro splendore creativo rifulge più che mai.



Tracklist

Discoverer
All the best
Überlin
Oh my heart
It happened today
Every day is yours to win
Mine smell like honey
Walk it back
Alligator aviator autopilot antimatter
That someone is you
Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I
Blue


www.remhq.com

www.warnermusic.it

http://www.youtube.com/warnermusicit

http://www.facebook.com/WARNERMUSICITALY

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll