10/03/11

Continua il "Che Bello essere noi tour", Club Dogo @ MEP (My Enjoy Planet)Sestri Levante, 16 marzo


Nascono nella crew Sacre Scuole, una delle più note e aprezzate d'Italia;

dal 1993 ad oggi hanno macinato rime a ritmo forsennato, esibendosi migliaia di palchi;

ora, con il - Che bello essere noi tour –, tornano i

Club Dogo

Mercoledì 16 marzo ore 21,00

MEP (My Enjoy Planet), via Latiro 21, Sestri Levante

ingresso: 12 euro + prev.

web: www.mepdisco.it

info-line: 338.2470909

BIOGRAFIA:

I Club Dogo sono un gruppo hip hop milanese composto dai rappers Jake La Furia e Guercio (aka Guè Pequeno o Lucky Luciano) e dal beatmaker Don Joevanni.

Dapprima writer conosciuto come Fame, Jake poco dopo il 1993 inizia a prendere confidenza con le rime e le liriche. Dall'amicizia con il Guercio e con Dargen D'Amico nascono le Sacre Scuole, gruppo che si afferma fin dal 1996, potendo vantare una solida street credibility a livello italiano.

Nel 2000 il gruppo pubblica 3 Mc's Al Cubo, EP di cui Chief è il produttore esecutivo. Nello stesso periodo Don Joe, (MC e beatmaker che ha lavorato al fianco della vocalist R&B Irene Lamedica) inizia a collaborare strettamente con il trio. L'esordio indipendente è costituito da Mi Fist, LP pubblicato nel 2003. La produzione è affidata a Don Joe, le collaborazioni a Dargen, al rapper Aken (aka Vincenzo Da Via Anfossi) e ad Issam Lamaislam, MC della Porzione Massiccia Crew di Bologna. Mi Fist ottiene un immediato successo anche se produzione indipendente, il disco viene passato in radio e riceve positive critiche e recensioni da parte di riviste e siti internet. Nel Novembre del 2003 l'album è uno dei dischi indipendenti più venduti in Italia.
I Club Dogo si sono esibiti in qualità di supporter di artisti come gli Slum Village ed i Gang Starr. Il successo di Mi Fist è tale che viene ristampato nel 2004 dall'etichetta Vibra Records, ciò permette un'ulteriore diffusione del loro già affermato stile. Sempre nel 2004, in collaborazione con la PMC, il gruppo pubblica PMC Vs Club Dogo: The Official Mixtape.

In Marzo 2006 è uscito il nuovo album chiamato Penna Capitale. È un nuovo capitolo della "gang urbana" milanese, reduce da circa 150 live set nel biennio 2004-2005. Guè Pequeno e Jake La Furia, giunti ad un nuovo stadio evolutivo riguardo a scrittura ed interpretazione, miscelano i loro stili in un album nel quale le rime crude ed ultrarealistiche si completano anche con aperture intime e personali.

Nel 2007 la band prosegue con Vile denaro. Questo disco dà alla band una nuova e maggiore visibilità, ottenendo posti di rilievo in giornali prettamente hip hop come Groove Magazine , ma anche su Rolling Stone, Rumore, e Il Corriere della Sera.



A fine 2007 i Dogo pubblicano il video di "Puro Bogotà", auto-prodotto tra Milano e Budapest e si piazzano al primo posto delle classifiche dei video musicali italiani più visti sul web; iniziano a essere una della band italiane più cliccate di Youtube.

Nel giugno 2009 esce Dogocrazia per etichetta Universal. L'album conta 15 pezzi e diverse collaborazioni, sia con artisti italiani (J-Ax, Terron Fabio dei Sud Sound System), che rapper d'oltreoceano come il leggendario Kool G Rap: l'album debutta al settimo posto della classifica degli album più venduti in Italia, e ci resta per oltre tre mesi. Nella tournè ufficiale presentano il disco all'Idroscalo di Milano davanti a oltre 5000 spettatori e girano l'Italia senza sosta.

Appaiono nell'edizione italiana del mensile Playboy di Ottobre 2009.

Tra il 2009 e il 2010 la band compare in programmi televisivi e spot pubblicitari, pubblica un libro, partecipa ai Wind Music Awards e all' Heineken Jammin Festival.

Il 29 giugno 2010 è uscito sul sito ufficiale il singolo Per la gente, che ha anticipato l'uscita dell'album Che bello essere noi, uscito il 5 Ottobre successivo.

Successivamente partecipano alla trasmissione radiofonica Deejay Chiama Italia su Radio DeeJay e in televisone ai programmi Colorado Cafè, Chiambretti Night su Mediaset e altri. Da marzo 2011 va in onda il primo programma televisivo con i Dogo come protagonisti chiamato "Un Giorno Da Cani", su Deejay TV.

E' stato annunciato che il loro prossimo album uscirà nel 2012.


Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll