01/05/11

Fronte Del Palco Tour 1990


Tour Fronte del palco 1990:

Fronte del Palco: un nome, due trionfi: Roma e Milano.
E' l'estate dei mondiali, degli stadi rimessi a nuovo....
Da alcuni anni la musica non ha più accesso ai grandi spazi e deve restare confinata nei palasport: si parla di invasione straniera.... gli organizzatori hanno più fiducia nei dischi esteri.

Ma qualcosa cambia: nel 1989 Vasco ha trionfalmente condotto il "Liberi liberi tour" ed è così che compaiono sparse per Milano e Roma delle locandine che pubblicizzano un evento, lasciando però più di un dubbio a chi non conosceva la "combriccola".
Ma il popolo del Blasco non ha dubbi.

Nelle due serate Vasco riempe gli stadi di San Siro a Milano e l'Olimpico di Roma: come lui stesso dichiara "adesso gli stranieri prima di entrare in Italia devono bussare alla porta".
Il riferimento è allo show di Madonna tenutosi negli stessi giorni al quale hanno patecipato solo 15.000 persone e ai Rolling Stones che avrebbero voluto il rocker di Zocca per aprire una loro data italiana dalle prevendite non esaltanti.
Il risultato?
Vasco rifiuta l'offerta del suo "mito" Mick Jagger .... e per miss Ciccone i giornali titolano "Vasco uccide Madonna!".
Due note: il concerto si apre con Diego Spagnoli che grida "Il cielo lasciamolo ai passeri, noi stiamo coi piedi per terra!" e infine: il disco "fronte del palco" è una registrazione fatta durante il tour dell'89.
La testimonianza dei due concerti del '90 è affidata a un disco uscito nel 1991 (10/7/90 San Siro) e a una vhs ufficiale (la seconda della storia del Blasco).
E' stato pubblicato anche un libro fotografico.Nel DVD uscito nel 2006 FRONTE DEL PALCO si nota che nelle prove generali Vasco esegue DIMENTICHIAMOCI QUESTA CITTA insieme alla compagna Laura,non inserita poi in scaletta.Inoltre Vasco esegue per la prima volta l'inedito Guarda dove vai.


Scaletta 1990

...Muoviti!
Blasco Rossi
C'è chi dice no
Dillo alla luna
Tango (della gelosia)
Deviazioni
Ogni volta
Ridere di te
Va bene, va bene così
Lunedì
Cover eseguite dalla band
Vivere una favola
Vita spericolata
Liberi liberi
Stasera
Vivere senza te
Domenica lunatica
Guarda dove vai
Colpa d'Alfredo
Una canzone per te
Brava
Dormi dormi
Portatemi Dio
Bollicine
Siamo solo noi
Canzone
Albachiara

LE DATE DEL 1990

10 luglio - Stadio San Siro (Milano) 14 luglio - Stadio Flaminio (Roma)

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll