09/09/11

Anteprima mondiale: “The New Rockstar Philosophy – Manuale di auto-aiuto per musicisti indipendenti”

All’interno di SUPERSOUND
Il festival per la musica emergente italiana pensato dal MEI
Mei Supersound e l’editore NdA
presentano
Sabato 24 settembre
ore 15
presso il Palazzo Comunale di Faenza
Anteprima Mondiale
The New Rockstar Philosophy - Manuale di auto-aiuto per musicisti indipendenti”
di Hoover & Voyno
con Edizione italiana a cura di Tommaso Colliva e Claudia Galal
In uscita ad Ottobre 2011 per Nda Press
LEGGI QUI L’INTERVISTA AGLI AUTORI HOOVER & VOYNO
In occasione di Supersound, il festival dei festival musicali, che si terrà a Faenza in centro storico dal 23 al 25 settembre, il più grande festival della musica giovanile emergente italiana, sarà presentata in Anteprima Mondiale l’edizione italiana di “The New Rockstar Philosophy - Manuale di auto-aiuto per musicisti indipendenti” (Ottobre 2011, Nda Press) di Hoover & Voyno a cura di Tommaso Colliva e Claudia Galal al termine di un grande incontro dedicato ai festival italiani e che vedrà come tema centrale il futuro della musica italiana grazie alla presentazione di “Isofestival”, il grande catalogo realizzato dal Mei sui festival musicali italiani, in cui interverranno Giordano Sangiorgi del Mei, Danilo Grossi de Rete dei Festival, Enrico De Angelis del Club Tenco, Lorenzo Siviero Arci Real, Alessandro Bellucci di Assomusica e tanti altri, in collaborazione con GAI – Giovani Artisti Italiani e Rai Isoradio.  Tra i primi interventi confermati: MarteLive, Miscela Rock Festival, Vurban, Voci per la Libertà, roBOt Festival, Upload, Festival delle Periferie, Orquestra, Lovers in Verona, Prove di rock, Radio Entropia indie fest, Acoustic Guitar Meeting, Festival di voci d'Oro e altri che stanno aderendo a questo grande convegno dedicato al futuro del grande circuito live dalla musica nel nostro paese.
Per l’occasione l’editore NdA presenterà in anteprima mondiale “The New Rockstar Philosophy - Manuale di auto-aiuto per musicisti indipendenti”, nato dall’omonimo blog canadese che si occupa dell’evoluzione del mercato discografico e delle possibilità che
l’affermarsi delle nuove tecnologie offre ai musicisti di tutto il mondo. Curato da Hoover e Voyno, il blog ha raccolto un notevole successo che ha portato gli autori a sintetizzare la loro esperienza nel libro. Interverranno i curatori dell’edizione italiana: Tommaso Colliva, che ha registrato e/o mixato e/o prodotto dischi di band italiane e straniere come Muse, Afterhours, Franz Ferdinand, Arto Lindsay, Twilight Singers, Calibro 35, Marta Sui Tubi, Dente, Mariposa, Eugenio Finardi, Mauro Pagani, e Claudia Galal, giornalista musicale per il mensile InSound e curatrice del blog thegreatmixtape, collaboratrice del collettivo milanese Biokip, oltre che scrittrice nel 2009 del libro Street Art (Auditorium Edizioni), mentre alcuni brevi racconti appaiono in antologie di autori emergenti. I due operatori culturali italiani hanno curato la traduzione di questo importante manuale da leggere, sottolineare e consultare per orientarsi nella vastità di mezzi e opportunità aperte dal nuovo scenario della musica italiana.
The New Rockstar Philosophy nasce dalla consapevolezza che il mondo dell'industria musicale è in continuo e veloce mutamento. Mentre le grandi major così come le etichette indipendenti si disperano per il declino delle vendite dei cd e l'avvento prepotente del mercato digitale e del file sharing fra gli utenti, le band e gli artisti si trovano per le mani un'imperdibile occasione per creare e gestire la propria carriera autonomamente, sfruttando i nuovi mezzi a disposizione e la flessibilità del mercato.
Questo libro non è una guida da seguire pedissequamente per sfondare nel mondo del music business, si tratta invece di uno strumento di lavoro, un manuale da leggere, sottolineare e consultare per orientarsi nella vastità di mezzi e opportunità aperte dal nuovo scenario. L'idea alla base è che oggi sia il miglior momento della storia per essere un musicista indipendente, ma è necessario ripensare completamente l'approccio al mercato e alla costruzione della carriera musicale. Ogni capitolo analizza un diverso argomento (i rapporti all'interno della band, la produzione di un album, l'organizzazione dei concerti, la gestione economica delle risorse, la promozione...) e fornisce dei consigli facilmente praticabili, riassunti in fondo da utili “Take Away”. The New Rockstar Philosophy non promette il successo istantaneo, ma scommette su un nuovo modo di agire e pensare alla musica, che possa trasformare la passione di una vita in un lavoro vero e proprio.
Il Mei vi da quindi appuntamento a Supersound (Faenza - 23, 24 e 25 settembre) in Piazza del Popolo, Teatro Masini, Palazzo Comunale, Palazzo delle Esposizioni e la grande Notte Bianca della Romagna con Roy Paci e tanti altri e poi ancora per tre giorni Live, Web, Incontri, Convegni, Show Case, Expò, Campus Mei in Piazza del Popolo a Faenza e tanto altro ad ingresso gratuito per la nuova musica emergente del nostro paese.


Per info: www.meiweb.it

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll