10/02/12

martedì 14 febbraio a Sanremo il cantautore EUGENIO RIPEPI tra gli ospiti del MEI

Martedì 14 febbraio il cantautore imperiese EUGENIO RIPEPI sarà ospite, con altri artisti, del MEI (Meeting degli Indipendenti) a Casa Sanremo (Sala Ranuncolo del Palafiori – ore 10.00) per la presentazione del sito WMW (Work Music World), il primo social working musicale.



In occasione di San Valentino, EUGENIO RIPEPI e gli altri ospiti si esibiranno con un brano del loro repertorio sul tema dell'amore: verrà premiata la canzone indipendente più votata nel contest promosso sulla pagina Facebook ufficiale del MEI (www.facebook.com/MeetingDegliIndipendenti), che ha raccolto più di 10 mila voti e oltre 200 brani segnalati.



EUGENIO RIPEPI, nato a Reggio Calabria il 20 Aprile 1979, cresce in terra calabrese fino all’età di 18 anni. I cinque anni successivi li passa nella cornice surreale di Venezia dove imbraccia la sua prima chitarra e inizia la carriera artistica come attore di prosa diplomandosi alla Scuola del Teatro Stabile del Veneto nel 2000. 23enne arriva ad Imperia, città che lo svezzerà come musicista autodidatta e lo accoglierà come cittadino adottivo. È regista di diversi allestimenti e direttore artistico di stagioni di spettacoli in cui figurano importanti personalità del teatro italiano. Le esperienze di palcoscenico si contaminano con il cinema, ambito in cui si muove con Scubi Productions, Angelo Licata per Dark Resurrection e Macaia Film di Simone Gandolfo. Contestualmente consegue una laurea al Dams di Genova nel 2006, un'ulteriore laurea di specializzazione in Scienze dello Spettacolo due anni dopo, ed è dottorando di ricerca in Arti, Spettacolo e Nuove Tecnologie all'Università di Genova nel 2010. Nello stesso anno inizia la carriera di docente con il Corso in Canzone e Pop Music dell'Università di Genova (presentando incontri con personaggi del calibro di Gino Paoli, Simone Cristicchi, Francesco Baccini. Eugenio alterna la scrittura musicale a quella letteraria e giornalistica: collabora con l'Eco della Riviera ed è direttore della rivista Artwhere. Ha pubblicato due libri di componimenti poetici (“La luce scalza” nel 2002 e “Eredi del punto su tele di carne” nel 2004). Sono in attesa di pubblicazione un terzo volume di poesie ed i suoi studi accademici sul cantautore Piero Ciampi e sul Teatro-Canzone. Gli ultimi riconoscimenti sono la menzione speciale al concorso letterario inediTO 2011 nella sezione testo canzone (al recentissimo Salone Internazionale del Libro di Torino) e la Targa "Eugenio Ripepi - Premio per la Cultura e lo Spettacolo", nell'ambito del decennale della testata Sanremo News come "Personaggio che ha segnato negli ultimi dieci anni la storia della Riviera Ligure".

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll