01/02/12

Venerdì 3 febbraio, Gigi Finizio sarà ospite della trasmissione "Attenti a quei due", condotta da Paola Perego, in onda su Rai1

Venerdì 3 febbraio, Gigi Finizio sarà ospite della trasmissione “Attenti a quei due”, condotta da Paola Perego, in onda su Rai1. Una performance canora in cui Finizio dedica ai telespettatori e al pubblico presente in studio una delle canzoni partenopee più belle “’A città ’e Pullecenella”. L’orchestra è diretta dal maestro Stefano Palatresi e c’è un coro d’eccezione, con la voce della signora della televisione italiana Mara Venier.



Note biografiche:






GIGI FINIZIO esordì componendo e cantando una canzone all'età di 5 anni. Avviato subito allo studio del pianoforte, a nove superò l'esame SIAE. È comparso anche in televisione nelle trasmissioni "Argento e oro", "Tandem" ed anche durante il Carnevale di Viareggio. Negli anni novanta ottenne il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra. Nel novembre ‘94 Finizio partecipa alla selezione di Sanremo Giovani con la canzone “Scacco Matto” classificandosi al 1º posto nella sezione cantautori. Quindi nel ‘95 la partecipazione al 45º Festival Di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “Lo Specchio Dei Pensieri” dove ottiene il 3º posto. In quel periodo la Fonit Cetra pubblica l’album con lo stesso titolo del brano sanremese e Pippo Baudo lo invita a Sanremo Top. In quell’occasione lo invita a duettare live con Giorgia la canzone Io “Te Vurria Vasà” diretti dall’orchestra del Maestro Caruso. Seguono centinaia di concerti live in Italia. La sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo lo vede impegnato con la canzone “Solo Lei” arrivata al diciassettesimo posto. Nel marzo 2006 partecipa al Festival di Sanremo insieme ai "Ragazzi di Scampia" con il singolo "Musica e Speranza" arrivando 3° nella sezione "Gruppi". Non furono dello stesso parere gli organizzatori del Festival di Sanremo, visto che costrinsero Finizio a cambiare il testo della canzone dal napoletano all'italiano per motivi di "incomprensione linguistica" per gli spettatori. Il suo penultimo album si intitola “Musica e speranza”, che comprende tra l'altro i pezzi "Gli amori veri", "La Magia del vento", "Come stai". Nei suoi live, nei suoi album, nei concerti e nelle partecipazioni alle manifestazioni presentate in tv o meno, Gigi ha partecipato a numerosissimi duetti: Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Sal da Vinci, Gigi .

D'Alessio, Monica Sarnelli, Nino D'Angelo, Ragazzi di Scampia, Paola Folli, Giorgia, Pino Daniele, etc..

A fine 2010 è uscito il singolo "Regalarti l'anima" e successivamente pubblicato l’omonimo CD che rimane varie settimane in classifica, estratto da questo album “E tu mi manchi”, un brano scritto e cantato da FRACESCO CALABRESE che GIGI FINIZIO interpreta in modo straordinario.

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll