23/07/12

da domani RICCARDO FIORAVANTI protagonista al PIAZZA JAZZ 2012

Da domani al 29 luglio RICCARDO FIORAVANTI sarà uno dei protagonisti di PIAZZA JAZZ 2012, festival promosso dall’Associazione Culturale Non Solo Jazz e dal Comune di Piazza Armerina (En) con la direzione artistica del pianista siciliano Giovanni Mazzarino. Il contrabbassista milanese sarà presente come docente di contrabbasso e basso elettrico e si esibirà con il quintetto della cantante siciliana ALESSANDRA CATANESE, con il quartetto della cantante francese ANNE DUCROS e con il “WE KIDS TRIO”, progetto del batterista milanese STEFANO BAGNOLI.



RICCARDO FIORAVANTI, inizia a suonare il basso elettrico nel 1973 e nel 1976 entra nella classe di contrabbasso del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. La sua carriera si sviluppa su piani paralleli: il senso artistico, la grande versatilità e le alte capacità professionali lo portano a lavorare in ambito jazzistico con Giorgio Gaslini, Franco Cerri, Gianni Basso, Renato Sellani, Enrico Rava, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso e Stefano Bollani mentre, nel mondo del pop collabora con Mina, Ennio Morricone, Mia Martini, Enzo Jannacci, Antonella Ruggiero, Fabio Concato, Ornella Vanoni e Mauro Pagani. Ha collaborato con musicisti quali Tom Harrell, Bob Mintzer, Phil Woods, Lee Konitz, Clark Terry, Toots Thielemans, Charlie Mariano, Barney Kessel e moltissimi altri, e ha partecipato a concerti di Ray Charles, Chico Buarque De Hollanda, Gino Vannelli, Dee Dee Bridgewater e Stevie Wonder. Insegna Jazz all'Accademia del Suono di Milano e nei Conservatori di Brescia, Como e Cuneo, dove presiede la cattedra principale di Jazz.



www.abeatrecords.com; www.piazzajazz.it;

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll