23/03/13

Antonio Firmani- The 4th Row



 “The 4th Row” è il primo ep del nuovo progetto di Antonio Firmani, un passato come “Jacob’s Room” ed oggi alle prese con il lancio di se stesso. E se le premesse sono queste, direi che essersi messo in primo piano, aver rischiato la faccia utilizzando il proprio nome e cognome, è un’operazione tanto coraggiosa quanto riuscita.
Le tre tracce che compongono questo “assaggino” di un disco che, spero, esca presto, sono di quelle che ti colpiscono immediatamente, che ti fanno sperare che l’ep non sia così breve. Il primo brano è “Last two years”, con una bella chitarra acustica ritmata a scandire il tempo del brano, echi e reminescenze della miglior scuola brit di metà anni ’90. La voce di Antonio è calda, caratteristica (ed è un bene in questi tempi di interpreti da XFactor), ti fa vivere il brano. “The givin’ tree” presenta una voce femminile al fianco di Firmani, un bell’intreccio di canto che si interseca con una maggiore struttura del brano, figlio anche dell’utilizzo di strumenti ad arco. Accenni di post rock qua e là, il brano nasconde un potenziale notevole, ancora non totalmente espresso. “The 4th row” chiude questo breve ma piacevolissimo ep, Firmani da prova di un cantautorato già maturo sia musicalmente che testualmente, il progetto è in inglese e lo apprezzo così, anche se temo che per il pubblico italiano la distanza con l’idioma britannico potrebbe limitarne la fama. E ciò potrebbe non rendere merito alla qualità del lavoro.

Antonio Nascia



Artista: Antonio Firmani
Titolo Album: The 4th Row
Label: Autoprodotto
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Antonio-Firmani/225781574165900?ref=ts&fref=ts




Track-List

1 – Last two years
2 – The givin’ tree
3 – The 4th row

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll