18/07/13

Vick Frida lanciano il brano Anche I Filosofi, anticipatore del nuovo album.




"Anche i filosofi" di VICK FRIDA
Sul blog del noto teologo e filosofo VITO MANCUSO
"Anche i filosofi" è  il primo singolo tratto dall'imminente nuovo album (Thisastro)
featuring MARIO VENUTI


Ascolta qui il brano sul blog del filosofo


VICK FRIDA SUL BRANO
Anche i filosofi, intesi come persone che più delle altre si dedicano alla ricerca di risposte, anzi delle giuste domande, persino i filosofi, in fondo, si arrendono al fatto che la musica spesso, più e meglio di molte alte teorie, "spiega tutto", ci mette in connessione col resto, chiarisce quella sensazione di apprtenenza a qualcosa di più importante di noi, di più grande. Nessuno sente di essere fatto per niente, nutriamo tutti la sensazione di far parte di un disegno più grande di cui siamo parte non insignificante. Anche i filosofi, come molti, si abbandonano, si innamorano di tutto con la musica, in una fresca notte estiva , si perdono in un ballo, in un profumo e ricevono, qui  come mai, una risposta chiara, difficile da riportare, da organizzare perchè troppo ampia e troppo semplice, totale. Che da pace. La risposta definitiva ad una domanda che siamo incapaci di formulare ma che ci serve cercare.

I FILOSOFI HANNO DETTO SULLA MUSICA
“Senza musica la vita sarebbe un errore”(Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888).
“La vita dell'uomo colto dovrebbe alternarsi fra musica e non musica, come fra sonno e veglia” (Novalis, Frammenti, 1795/1800).
“Vi è nella battuta musicale un potere magico, a cui possiamo tanto poco sottrarci che spesso, nell'ascoltar musica, battiamo inconsapevolmente il tempo” (Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni di estetica, 1823-1826).

BIOGRAFIA
I Vick Frida prendono forma nel 2000. Durante i primi anni di vita si dedicano principalmente alla produzione di musica elettronica afferente all'area dance.
Pubblicano con Sony ed Emi music due singoli su territorio europeo, rispettivamente Strangest Kind Of Love e Hear My Crying, ottenendo un prolungato airplay in diversi stati. Particolarmente apprezzati nei Paesi dell'est e in Grecia, i brani vengono selezionati e inclusi in compilation di rilievo che includono tra gli altri Craig David e Jamiroquai.
Tra il 2006 ed il 2008 si dedicano alla ricerca e alla composizione di Cine_Pop (Universal 2008).
Il primo LP in italiano è un lavoro dal mood notturno/romantico che miscela l'esperienza elettronica e suggestioni letterarie di stampo cantautorale.
Ti Racconto, Sto Imparando e Veloce, singoli estratti dall’album, ottengono un buon airplay radiofonico su importanti emittenti nazionali quali Radiodeejay, Kiss kiss, Norba e altre.
Nell'anno di pubblicazione di Cine_Pop la band è invitata a partecipare al Musicultura festival e tiene concerti promozionali in molte regioni d'Italia.
Nello stesso periodo la band collabora e produce colonne sonore di opere teatrali e cinematografiche tra cui Dillo A Billo, regia di L. Muscardin (O.s.t. di Youssou n'Dour).
Nel 2011 dall'incontro col chitarrista acustico contemporaneo Giovanni Baglioni nasce D'istanti non distanti, spettacolo musicale teatrale incentrato sul tema degli incontri e della contaminazione, musicale e non.

I Vick Frida sono attualmente in fase di produzione del loro prossimo disco, in uscita a ottobre 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll