23/09/13

AL MAXXI A LEZIONE DI… ENERGIA AL VIA ENERGY: LEZIONI SULLE ENERGIE CHE MUOVONO IL MONDO

Roma, 23 settembre 2013. Mercoledì 25 settembre primo appuntamento al MAXXI con la serie ENERGY. Lezioni sulle energie che muovono il mondo: 8 incontri con i protagonisti del nostro tempo per scoprire e liberare le nostre energie più profonde, quelle che servono per vivere, pensare, creare. Artisti e scienziati, intellettuali e politici, ambientalisti e imprenditori che, muovendo dalla propria specifica competenza, si confrontano con il pubblico del MAXXI per stimolare riflessioni sulla straordinaria forza vitale trasformativa che abita idee, pensieri, emozioni e azioni.

Protagonisti della prima lezione, mercoledì 25 settembre alle 17:30 (Auditorium del MAXXI, ingresso libero), lo psicanalista lacaniano Massimo Recalcati e la coppia di artisti Masbedo(Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) che parleranno di Energie dal sommerso: quelle più recondite della nostra psiche e quelle dei mari in tempesta, di un ghiacciaio o di un vulcano in eruzione ritratte con forza nei lavori dei due artisti. 
Tra i temi al centro dell’incontro: come attingere alle energie imprigionate nel ‘sottosuolo’ della nostra psiche? Quali strumenti possono aiutarci a far emergere le forze confinate nel nostro sommerso?
Dietro l’apparenza di ruoli e maschere, si cela l’energia della nostra autenticità.
Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti lacaniani più noti in Italia. Insegna all’Università di Pavia. È fondatore di Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico della scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. Autore di numerosi saggi, collabora con le principali riviste del settore italiane e internazionali. Tra i suoi libri recenti: L’uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica (Milano 2010), Il complesso di Telemaco. Genitori e figli dopo il tramonto del padre (Feltrinelli 2013). 
Masbedo Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni vivono e lavorano tra Milano e Berlino. Le loro performance audiovisive sono esposte da più di dieci anni nei principali musei d’arte internazionali. La loro opera diffonde una narrazione intensa ed emotiva, portando lo sguardo in profondità nella soggettività dei personaggi che popolano un inesauribile “teatro umano”.

Secondo appuntamento: sabato 28 settembre alle ore 11:00 con la cantautrice Erica Mou e lo chef stellato Salvatore Tassa. Tema della lezione: Il gusto dell’energia.
L’energia ha colori, timbri, registri, fisicità diverse e molteplici. Quando è canto, l’energia risuona, quando è alimento l’energia nutre. Sempre, l’energia dà ‘gusto’: a chi la scopre, la manipola, la trasforma; a chi ne fruisce, in cuffia o a tavola. 
Erica Mou è una delle più interessanti cantautrici italiane. Nata a Bisceglie, scrive e compone la propria
musica in cui alterna grazia innocente a sensuale ironia. Con il suo stile personalissimo, che si rifà alla grande tradizione della canzone d’autore italiana – contaminato da influenze rock e folk – si è aggiudicata numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Il suo recente album, Contro le onde, è prodotto da Boosta (Sugar 2013).
Salvatore Tassa chef ‘stellato’, da 25 anni è uno dei protagonisti della cucina italiana. Legato alla sua
terra – la Ciociaria – al fuoco dei suoi fornelli ha forgiato la sua arte capace di muoversi tra sapori e saperi, nel riconoscimento – sempre curioso – del valore di quei frutti della terra, che sono i nostri alimenti.

Il ciclo di lezioni è organizzato dal MAXXI in occasione della mostra Energy. Architettura e reti del petrolio e del post petrolio (fino al 10 novembre 2013), che racconta il rapporto tra energia architettura e paesaggio nel passato, nel presente e nel futuro, il MAXXI organizza un ciclo di lezioni proprio sul tema dell’energia. Tutti gli incontri – mercoledì e sabato - sono a ingresso libero e si svolgono all’Auditorium del MAXXI. Il ciclo di lezioni  è stato reso possibile grazie al contributo di eni.

Prossimi incontri: Vito Mancuso e Lorenzo Amurri (05.10), Giovanni Soldini, Brunello Cucinelli e Roberto Galimberti (12.10), Enrico Giovannini e Giovanna Melandri (16.10), Hou Hanru e Ilaria Capua (19.10), Laura Boldrini, Roberto Della Seta e Ignazio Marino (23.11), Riccardo Luna e Paola Maugeri (30.11)


ENERGY. Lezioni sulle energie che muovono il mondo
25 settembre – 30 novembre 2013, mercoledì e sabato, ingresso libero fino a esaurimento posti

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
orario: 11.0 –19.00 (mart, merc, giov, ven, dom) | 11.00 – 22.00 (sab); Biglietto: intero €11:00, ridotto € 8,00

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll