13/12/13

ANDREA TARQUINI è il primo chitarrista e cantautore italiano endorser delle chitarre acustiche "BOURGEOIS".

Andrea Tarquini è il primo chitarrista e cantautore italiano che entra a far parte degli endorser delle chitarre acusticheBOURGEOIS”, prestigioso marchio di fama internazionale che produce strumenti dalle forme e dalle sonorità appartenenti alla tradizione acustica U.S.A. Il suo nome va ad aggiungersi a quello di altri grandi musicisti ed artisti che hanno fatto la storia della musica acustica e tradizionale come Ricky Skaggs, Bryan Sutton, Chris Thile e Dan Tyminski. In concomitanza dell'endorsement, Dana Bourgeois, liutaio e fondatore dell'omonimo marchio, ha appositamente costruito una chitarra per Andrea Tarquini, stabilendo insieme a lui le specifiche tecniche e la scelta dei legni. La chitarra, una OMS Custom, porta il nome di Andrea Tarquini che la presenterà al pubblico con un apposito concerto al Memo Restaurant, a Milano, in febbraio.
«“Bourgeois” è il marchio che meglio onora la gloriosa storia e la tradizione della chitarra acustica americana di derivazione Martin e Gibson  racconta Andrea Tarquini – È per me un grandissimo onore e una grande responsabilità vedere, in una pagina così prestigiosa come quella riservata agli artisti che utilizzano “Bourgeois”, il mio nome affiancato a quello di mostri sacri della musica acustica».
L’ultimo disco di Andrea Tarquini è REDS! Canzoni di Stefano Rosso, dove la voce e la chitarra di Andrea fanno rivivere le storie della Trastevere anni ‘70 raccontate da Stefano Rosso nel corso della sua carriera. L’album contiene 10 brani del repertorio del cantautore romano Stefano Rosso, di cui Andrea è stato allievo, asciugati dalle sonorità anni ’70 ed impreziositi da eleganti arrangiamenti legati alla tradizione musicale nordamericana.
Andrea Tarquini è arrivato nella rosa dei cinque finalisti per le “Le Targhe Tenco 2013” con l’album REDS! Canzoni di Stefano Rosso (produzione esecutiva Enrico Campanelli, etichetta Enriproductions - distribuzione fisica Self - distribuzione digitale Believe Digital), nella sezione “Miglior album di interprete di canzoni prevalentemente non proprie”.
“REDS! Canzoni di Stefano Rosso”, prodotto artisticamente da PaoloGiovenchi (chitarrista di Francesco De Gregori), vede la partecipazione di numerosi musicisti della scena acustica e cantautorale italiana, tra i quali: Beppe Gambetta alla chitarra acustica, Carlo Aonzo al mandolino, Luca Velotti al clarinetto, Anchise Bolchi al violinoe Luigi “Grechi” De Gregori, voce ospite nel brano d’apertura.
 
www.pantheonguitars.com/players/andrea%20tarquini.htm

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll