22/01/14

JAZZ INDIEHUB : domani sera il terzo appuntamento con il pianista siciliano ROSARIO DI ROSA

 
Domani sera, giovedì 23 gennaio, alle ore 19.00, presso Indiehub (via Bramante, 39 Milano - ingresso 10 euro con buffet) torna Jazz Indiehub, la serie di house concert dedicati al jazz contemporaneo ed ideati da Nau e Indiehub. Per il terzo appuntamento della rassegna si esibirà il pianista siciliano Rosario Di Rosa.
 
«Il mio progetto di Piano Solo denominato “Composition And Reactions” nasce dunque dalla volontà e dal tentativo di proporre qualcosa di inconsueto o di poco battuto: l’idea è quella di partire da un unico tema (Composition) interamente scritto come se fosse una composizione classico-contemporanea. – commenta Rosario Di Rosa - Attraverso sviluppi improvvisativi (Reactions) ne verranno poi riproposti frammenti via via sempre più trasfigurati che potranno tramutarsi in brani celebri di James P. Johnson, Thelonious Monk o in composizioni di jazzisti contemporanei come Ben Allison o Bill Frisell.»
 
Nei prossimi appuntamenti della rassegna si esibiranno giovani artisti autori di progetti originali quali Clax3 (27 Febbraio), Luca Pietropaoli (20 Marzo), Bootstrap Trio (10 Aprile) e Paolo Calandrino (15 Maggio). Nel corso della rassegna, inoltre, verranno realizzati sei incontri tematici tenuti da critici musicali e giornalisti come Luca Conti (Musica Jazz), Flavio Caprera (Jazzconvention), Alceste Ayroldi (Musica Jazz, Jazzitalia), Marcello Lorrai (Radio Popolare) e Gianmichele Taormina (Jazzitalia).
 
Il progetto è stato ideato da Andrea Dolcino (Indiehub) e Gianni Barone (Nau) - che ne cura anche la direzione artistica – e si pone l’obiettivo di presentare nuovi progetti musicali enfatizzando, al tempo stesso, l'esperienza dell'ascolto musicale e della socializzazione.
 
NAU è stata fondata nel 2011 da Gianni Barone ed è un’etichetta discografica e progetto integrato (edizioni, management, video, eventi) dedicato alla musica e alla cultura contemporanea. Pur essendo libera da definizioni, NAU predilige la musica improvvisata e i progetti multidisciplinari con il proposito di dare un diverso punto di vista della cultura musicale e del suo fare quotidiano, privilegiando la creatività dei giovani autori.
 
INDIEHUB è un hub indipendente - il primo coworking dedicato alla co-produzione musicale - che nasce con l'obiettivo di fornire una infrastruttura altamente professionale e innovativa a musicisti, editori e a tutte le professionalità che convergono nella creazione e nella commercializzazione di un progetto musicale. L'idea di Andrea Dolcino, fondatore dell'hub, è quella di adattare alcune logiche dei coworking e delle warehouse alle esigenze della produzione musicale, localizzando e accogliendo figure indispensabili per il compimento di un progetto e mantenendo lo sguardo sul futuro grazie al confronto e alla condivisione.
 
www.jazzindiehub.com;  

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll