18/06/14

BARO DROM ORCHESTAR, NUOVO ALBUM PER LA BAND-RIVELAZIONE CHE VANTA GIA' 500 CONCERTI IN GIRO PER L'EUROPA

GENAU! è il nuovo, attesissimo, disco della Baro Drom Orkestar, per la neonata etichetta Musicastrada Records, prodotto dalla stessa Orkestar e da Davide Mancini, distribuito da maggio 2014 da Materiali Sonori. La tradizione, sullo sfondo di questo lavoro, ma soprattutto originalità sono le parole chiave di GENAU! (si pronuncia Ghenau), grazie ai brani composti dall'Orkestar che caratterizzano questo nuovo lavoro, in un mix che fa ballare dalla prima all'ultima nota. Il cambio di formazione, con l'inserimento di Vieri Bugli al violino e Michele Staino al contrabbasso elettrico, che vanno ad affiancarsi agli storici e inossidabili Modestino Musico alla fisarmonica e Gabriele Pozzolini alla batteria e percussioni, ha dato nuova ed importante linfa vitale alla formazione, che si presenta con un disco ambizioso e con tanti brani originaliche definiscono una volta per tutte il loro stile inconfondibile, marchio di fabbrica dell'Orkestar, da sempre vero “treno” da concerti. Nel disco sono presenti anche alcuni ospiti, compagni del “lungo viaggio” dell'Orkestar (Baro Drom significa per l’appunto lungo viaggio), tra i quali il fisarmonicista serbo Goran Kovacevic, il percussionista e cantante Rocco Zecca e la voce di Arianna Romanella.
Il primo singolo, con relativo video, dal nome “Fanfara Ciociara” è un brano che strizza l'occhio tanto alla tradizione musicale dei balcani quanto a quella del sud Italia e nel titolo volutamente omaggia le origine ciociare di uno dei componenti quanto la storica brass band rumena Fanfare Ciocârlia che ha molto contribuito a dare rilevanza mondiale al fenomeno balkan nella seconda metà degli anni ‘90. Il brano, composto da Modestino Musico, si presenta con l’arrangiamento per fiati curato da Vieri Bugli, ed è un brano che ben rappresenta le diverse influenze musicali del gruppo.
il lancio dell’album è ora anche il pretesto per ripartire coi “celebri” live della BDO, dopo lo ZUGA-BE tour con oltre 500 concerti negli ultimi tre anni, durante i quali hanno venduto la ragguardevole cifra di 3.000 dischi!
Sono stati inseriti nelle programmazioni dei festival e dei club più importanti d'Europa tra i quali: Moods Jazz Club (Zurigo), Isny Theater Festival (DE), Wangen Jazz Point (DE), Lindau Festival (DE), Hoftheater Baienfurt (DE), Ariano Folk Festival,  Adriatico Mediterraneo, Festival della Musica di Chianciano Terme, Musicastrada Festival, Sentieri Acustici, Popularia Festival, Festival della Musica Etnica di Civitavecchia, Flog (Firenze), Sonar (Colle di val d'Elsa).

Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll