09/07/14

domani al RAVELLO FESTIVAL due grandi del jazz CHICK COREA & STANLEY CLARKE in concerto con lo spettacolo "The Songs of Return to Forever".

 

DOMANI (10 luglio) AL RAVELLO FESTIVAL

CHICK COREA & STANLEY CLARKE DUET

 

IN CONCERTO CON LO SPETTACOLO

"THE SONGS OF RETURN TO FOREVER"

due grandi del jazz di nuovo insieme su nuove strade

 

Domani protagonista il grande jazz internazionale al Ravello Festival, con l'atteso concerto di CHICK COREA & STANLEY CLARK DUET, reunion d'eccellenza che presenterà per l'occasione il nuovo spettacolo "The songs of return to forever". (Belvedere di Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 21.25)

 

Il pianista-compositore di origini italiane Chick Corea è uno tra più prolifici della seconda metà del ventesimo secolo, nonché uno dei mostri sacri della storia del jazz di oggi. Ha toccato un numero incredibile di generi musicali mantenendo uno standard di eccellenza davvero sorprendente senza mai perdere la voglia di riprendere il filo di percorsi intrapresi in passato. Così, a più di 40 anni dalla nascita del gruppo Return to Forever, Corea ha deciso assieme al grande amico e collega, il bassista Stanley Clarke, già parte del progetto (con Airto Moreira, Flora Purim e, poi, Al Di Meola), di tentare nuove strade a partire dalle esperienze di allora:

 

"L'idea di questo duetto con Stanley è nata molti anni fa. Generalmente, quando suoniamo con la band abbiamo un momento in cui suoniamo piano e basso insieme e c'è sempre questa magnifica connessione, quasi telepatica… è sempre stato così, fin da quando ci siamo incontrati nel 1971. Per questo abbiamo deciso di tornare a suonare insieme, sia per il nostro divertimento che per quello dei fan, suonando una musica che abbiamo reso popolare. È semplicemente divertente suonare così…ci sono tanti luoghi da esplorare, il piano e il basso sono come un grande spazio aperto".

 

Anche quest'anno il Ravello Festival 2014 (dal 21 giugno al 20 settembre) si conferma tra le rassegne di punta del panorama italiano, capace come ogni anno di richiamare appassionati da tutto il mondo nel cuore della Costiera Amalfitana, con oltre sessanta appuntamenti tra musica, teatro, danza, arti visive, letteratura e tanto altro.

I biglietti per gli eventi del Ravello Festival sono disponibili in prevendita (www.ravellofestival.com - 089 858422; www.bookingshow.it). Il boxoffice del Ravello Festival di Piazza Duomo a Ravello è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30 (ad eccezione del lunedì dalle 15.30 alle 19.30). Nei giorni degli spettacoli, invece, gli sportelli saranno aperti fino all'orario di inizio dell'ultima rappresentazione. L'organizzazione ricorda che l'orario indicato coincide con quello di chiusura dei cancelli. Oltre tale limite, in nessun caso sarà consentito l'ingresso al pubblico, se non durante l'intervallo dello spettacolo (laddove previsto).

 

Questi gli eventi che tra giugno e luglio vedranno alternarsi sul Belvedere di Villa Rufolo le grandi voci di Chrysta Bell (23 luglio) e Mayra Andrade (29 luglio); grandi star del mondo del jazz Burt Bacharach (16 luglio), Regina Carter (17 luglio), Alexandre Desplat con il Traffic Quintet (31 luglio); appuntamenti sinfonici di prestigio con la London Symphony Orchestra (18 luglio - diretta, per l'unica volta nel 2014, da Daniel Harding) e l'Orchestra Filarmonica di Qingdao dalla Cina (25 luglio); la magia del teatro con Michele Placido e Luis Bacalov in "Con el respiro del Tango" (20 luglio).

 

L'elegante Belvedere di Villa Rufolo farà da cornice esclusiva alla manifestazione, punto di riferimento privilegiato del Ravello Festival, che si avvarrà anche dell'affascinante Sala dei Cavalieri, nei giardini della Villa amati da Wagner, per gli spettacoli più raccolti e i concerti cameristici, dell'Auditorium Oscar Niemeyer, per poche occasioni di spicco oltre che eccezionalmente delle strade e delle piazze di Ravello.

A questo link il video che presenta le location del Festival http://vimeo.com/88980339

 

 

Milano, 9 luglio 2014

 


Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll