17/07/14

domani al RAVELLO FESTIVAL sold out il concerto della LONDON SYMPHONY ORCHESTRA con Daniel Harding, insieme per l'unica attesa data intaliana del 2014. A seguire l'incontro con gli autori finalisti del PREMIO CAMPIELLO 2014.


DOMANI (18 LUGLIO)

 

LONDON SYMPHONY ORCHESTRA diretta da DANIEL HARDING

SOLD OUT per l'atteso unico concerto in Italia del 2014!

 

A SEGUIRE L'INCONTRO CON GLI AUTORI FINALISTI DEL

PREMIO CAMPIELLO 2014

Mauro Corona, Giorgio Falco, Giorgio Fontana, Fausta Garavini e Michele Mari

 

Grande attesa al Ravello Festival 2014 per l'appuntamento di DOMANI (VENERDÌ 18 LUGLIO) con la grande musica sinfonica della LONDON SYMPHONY ORCHESTRA e DANIEL HARDING, insieme per l'unica data italiana del 2014. Il trentanovenne direttore inglese, al debutto a Ravello, aprirà il programma con la misteriosa Incompiuta schubertiana, per poi dare spazio all'imponente Prima di Mahler, pagina carica di intuizioni e rimandi, prodigio di tecnica orchestrale, amatissima da Harding e dalla LSO che - come avevano già fatto alla Barbican Hall nel febbraio scorso – ne dedicheranno l'esecuzione alla memoria di Claudio Abbado. La leggendaria formazione britannica, nata nel 1904, vanto della scena sinfonica mondiale, sarà guidata, solo a Ravello, da uno dei direttori più giovani, attivi ed apprezzati del panorama attuale. Formatosi al fianco di Simon Rattle e di Claudio Abbado, che lo volle appena ventenne come assistente alla guida dei Berliner Philharmoniker, Harding è dal 2006 direttore ospite principale della LSO, con cui ha instaurato un feeling esclusivo e felice negli esiti. Tutti i biglietti per il concerto della LSO sono andati esauriti in prevendita (Belvedere di Villa Rufolo – chiusura cancelli ore 19.55. Non ci sarà intervallo).

 

Dopo la musica, sempre nella serata di domani, protagonista sarà la parola, con il Premio Campiello, il prestigioso e celebre premio letterario destinato alle opere di narrativa italiana, ormai giunto alla sua 52^ edizione. Gli scrittori finalisti del Premio Campiello 2014 MAURO CORONA, autore del libro La voce degli uomini freddi (Mondadori), GIORGIO FALCO, autore del libro La gemella H (Einaudi), GIORGIO FONTANA, autore del libro Morte di un uomo felice (Sellerio), FAUSTA GARAVINI, autrice del libro Le vite di Monsù Desiderio (Bompiani) e MICHELE MARI, autore del libro Roderick Duddle (Einaudi), durante l'incontro "IL CAMPIELLO A RAVELLO", interverranno al Festival per parlare delle proprie opere, raccontandone al pubblico significati e retroscena. (Villa Rufolo – ore 22.30 – ingresso libero su prenotazione: 089858422)

 

Questi i prossimi appuntamenti che si alterneranno sul Belvedere di Villa Rufolo con la musica contemporanea: Michel Camilo in piano solo (19 luglio), Chrysta Bell (23 luglio), Mayra Andrade (29 luglio), Alexandre Desplat con il Traffic Quintet (31 luglio), Sergio Cammariere in quintetto (2 agosto), le cornamuse elettroniche di Hevia (3 agosto); con la musica classica di Alexandru Tomescu con Quanti capricci!, e la musica sinfonica dell'Orchestra Filarmonica di Qingdao dalla Cina (25 luglio), l' Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (1 agosto); la magia del teatro con Michele Placido e Luis Bacalov in "Con el respiro del Tango" (20 luglio), Alessandro Haber con l'Orchestra Sinfonica della Magna Grecia (8 agosto) e Teresa De Sio in Voglia 'e turnà (9 agosto); l'eleganza del balletto con la Ailey II in The Next Generation of Dance (5 agosto).

 

Anche quest'anno il Ravello Festival 2014 (dal 21 giugno al 20 settembre) si conferma tra le rassegne di punta del panorama italiano, capace come ogni anno di richiamare appassionati da tutto il mondo nel cuore della Costiera Amalfitana, con oltre sessanta appuntamenti tra musica, teatro, danza, arti visive, letteratura e tanto altro.

I biglietti per gli eventi del Ravello Festival sono disponibili in prevendita (www.ravellofestival.com - 089 858422; www.bookingshow.it). Il boxoffice del Ravello Festival di Piazza Duomo a Ravello è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 19.30 (ad eccezione del lunedì dalle 15.30 alle 19.30). Nei giorni degli spettacoli, invece, gli sportelli saranno aperti fino all'orario di inizio dell'ultima rappresentazione. L'organizzazione ricorda che l'orario indicato coincide con quello di chiusura dei cancelli. Oltre tale limite, in nessun caso sarà consentito l'ingresso al pubblico, se non durante l'intervallo dello spettacolo (laddove previsto).

 

L'elegante Belvedere di Villa Rufolo farà da cornice esclusiva alla manifestazione, punto di riferimento privilegiato del Ravello Festival, che si avvarrà anche dell'affascinante Sala dei Cavalieri, nei giardini della Villa amati da Wagner, per gli spettacoli più raccolti e i concerti cameristici, dell'Auditorium Oscar Niemeyer, per poche occasioni di spicco oltre che eccezionalmente delle strade e delle piazze di Ravello.

A questo link il video che presenta le location del Festival http://vimeo.com/88980339

 

PROGRAMMA VENERDÌ 18 LUGLIO

 

Belvedere di Villa Rufolo, ore 19.55

LONDON SYMPHONY ORCHESTRA

DANIEL HARDING, direttore

 

Franz Schubert (1797-1828)

Sinfonia n.8 in Si minore "Incompiuta", D.759

 

 

Gustav Mahler (1860-1911)

Sinfonia n.1 in Re Maggiore "Titano"

 

 

CLAUDIO ABBADO HA AMATO IN MODO PARTICOLARE ALCUNE PAGINE DEL REPERTORIO SINFONICO E LE HA RESE INDIMENTICABILI. IL RAVELLO FESTIVAL, NEL RIPROPORLE QUEST'ANNO, INTENDE DEDICARLE ALLA SUA MEMORIA, CONDIVIDENDONE IL RICORDO AFFETTUOSO CON I PRESTIGIOSI OSPITI DELL'EDIZIONE 2014.

 

Villa Rufolo, ore 22.30

IL CAMPIELLO A RAVELLO

Incontro con gli scrittori finalisti del Premio Campiello 2014:

Mauro Corona, autore del libro La voce degli uomini freddi (Mondadori)

Giorgio Falco, autore del libro La gemella H (Einaudi)

Giorgio Fontana, autore del libro Morte di un uomo felice (Sellerio)

Fausta Garavini, autrice del libro Le vite di Monsù Desiderio (Bompiani)

Michele Mari, autore del libro Roderick Duddle (Einaudi)

 

 

Milano, 17 luglio 2014


Nessun commento:

Posta un commento

L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.
Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata

Related Posts with Thumbnails
 

Blogroll